Tempo di lettura: 2min

Banche, il Fmi prepara gli stress test sull'Italia

1/21/2013

Il Fondo monetario internazionale è approdato a Milano per dare il via al Financial Sector Assessment Program che analizzerà il solo sistema bancario italiano. Timore da parte dell'Abi.


Nell'ambito della sua missione sulla stabilità finanziaria dell'Italia il Fondo monetario internazionale in primavera procederà a uno stress test sulle banche italiane.

 
"Nella prima parte della missione denominata Financial Sector Assessment Program (Fsap) che inizia questo mese, gli esperti del Fondo predisporranno gli stress test che faranno parte della seconda e principale fase della missione in primavera", ha detto una portavoce del Fondo.
 
"L'Fsap si concentra sulla valutazione del rischio e della robustezza del sistema finanziario di un dato paese, non sulla comparazione dei risultati tra i diversi Paesi. Questo richiede prima di tutto una completa comprensione dei dati, dei criteri di vigilanza e delle caratteristiche peculiari", aggiunge la portavoce.
 
Il rapporto, che verrà pubblicato più avanti nell'anno, riguarderà quindi solo l'Italia e non conterrà simulazioni comparate con i sistemi bancari di altri Paesi.


 

La voce dell'Abi

 

In settembre l'Associazione bancaria italiana aveva duramente contestato un rapporto del Fondo sull'entità dei crediti in sofferenza in vari Paesi da cui usciva una fotografia poco positiva per gli istituti di credito italiani.
 
Nel timore che gli esperti di Washington, anche in questa occasione, non classifichino correttamente i cosiddetti bad loans e che un giudizio negativo possa influenzare il corso dei titoli di Stato e delle azioni degli istituti di credito coinvolti, l'Abi ha commissionato uno studio a PricewaterhouseCooper.
 
Il timore dell'Abi è che dalla missione del Fondo possa emergere l'esigenza di nuovi rafforzamenti patrimoniali dopo che nel 2011 l'European banking authority (Eba) ha chiesto al sistema bancario italiano ricapitalizzazioni per 15 miliardi di euro.


  
"Gli stress test effettuati nell'ambito dell'Fsap, tuttavia, sono utilizzati soprattutto come strumenti di risk management e non come valutazione sulla necessità di ricapitalizzazione", dice la portavoce del Fmi. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?