Tempo di lettura: 1min

Generali punta a Est

1/8/2013 | Marcella Persola

Generali, che già deteneva il 51% di GPH, acquisterà in due tranche il restante 49% della società da PPF per 2,5 miliardi.


Generali punta a Est. Con l'accordo chiuso ieri tra il Leone di Trieste e PPF Group si capisce quale sarà la strategia che il nuovo ceo Mario Greco intende imprimere al gruppo assicrativo. Si era parlato di una maggiore espansione all'estero e una crescita del gruppo oltre i confini nazionali. Ebbene questo accordo viene a confermare i piani del gruppo assicurativo.

Nella fattispecie Generali, che già deteneva il 51% di GPH, acquisterà in due tranche il restante 49% della società da PPF per 2,5 miliardi, assumenendo così il controllo totale del maggior assicuratore dell'Europa Centro-orientale. GPH cederà nel contempo a PPF le attività assicurative di credito al consumo in Russia, Ucraina, Bielorussia e Kazakistan per 80 milioni.

L'acquisizione da parte di Generali avverrà in due diverse fasi, una prima entro il 28 marco di quest'anno che porterà Generali al controllo del 76%, e che assegna al gruppo assicurativo triestino la facoltà di nominare il vertice manageriale, e il rimanente sarà acquisito nella seconda fase, che si concluderà entro la fine del 2014.

Mario Greco, group ceo ha commentato: "con questa operazione eliminiamo ogni incertezza sulla nostra strategia di sviluppo in Europa Centro-orientale e sulle risorse necessarie per il gruppo a realizzarle. Oggi siamo diventati uno degli operatori leader in un'area a crescita elevata. Con il pieno controllo di GPH, potremo beneficiare appieno dei nostri investimenti e focalizzarci nello sviluppo del core business assicurativo migliorando la nostra posizione competitiva e la redditività".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?