Banche, perdita da 60 miliardi per le quattro big inglesi
11/30/2012 | Italo Marchesi
Secondo il Financial Stability Report realizzato dalla Banca di Inghilterra, è questa la potenziale perdita delle quattro maggiori banche del Regno Unito.
Un buco nero di 60 miliardi di sterline. Secondo il Financial Stability Report realizzato dalla Banca di Inghilterra, è questa la potenziale perdita delle quattro maggiori banche del paese: HSBC, Barclays, Lloyds e Royal Bank of Scotland.
Nel dettaglio, la cifra comprende circa 15 miliardi di sterline di "riserve extra" per coprire prestiti a rischio ed esposizioni a debiti sovrani europei; tra i 5 e i 35 miliardi per far fronte alle nuove
regolamentazioni; tra i 4 e 10 miliardi per multe e compensazioni.
Ma quello che preoccupa maggiormente il governatore uscente Mervyn King sono gli effetti di tali perdite sullo stato di salute delle banche e sulla ripresa del Paese. Per questo, King non esclude che in futuro gli istituti dovranno "aumentare il capitale o ristrutturarsi ulteriormente" anche perché il Tesoro non ha intenzione di iniettare altro denaro pubblico nel sistema bancario. Per ora, però, "il problema è gestibile ed è stato in parte già metabolizzato dai mercati", ha affermato il governatore.
Condividi
Seguici sui social
Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione