Tempo di lettura: 1min

Banche, Jain (DB) attenzione agli "spezzatini"

11/19/2012 | Marcella Persola

Secondo il manager la separazione tra retail e investment banking può essere dannosa per il sistema bancario.


 

La separazione tra retail ed investment banking può creare solo squilibri. Ad affermarlo è stato Anshu Jain, presidente di Deutsche Bank, che nel corso di un convegno europeo sul sistema bancario ha messo in guardia contro lo 'spezzatino' che i grandi istituti di credito stanno per attuare. Secondo Jain questa separazione sarebbe nociva per tutto il sistema bancario. Egli, inoltre, ha annunciato che anche in DB è in corso una riorganizzazione di cui non ha fornito ulteriori dettagli. "L'abbiamo annunciata per il 2013. Comporterà importanti modifiche.

 

Mentre per il co-presidente di DB Juergen Fitschen l'internazionalizzazione delle banche è ormai diventata una necessità. I due manager, però hanno espresso delle riflessioni anche sulle nuove norme di Basilea III. Per Jain le nuove norme di Basilea III sul capitale proprio e sulla vigilanza, porteranno dei cambiamenti sui quali è necessario concentrarci.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?