Tempo di lettura: 1min

Unipol, la quota di Generali sarà ceduta entro fine anno

11/15/2012

Lo ha dichiarato ieri l'ad di Unipol, Carlo Cimbri, nel corso della presentazione dei risultati del gruppo bolognese, cui fa ora capo il controllo di FonSai.


Il pacchetto dell'1,07% delle Generali in portafoglio a Fondiaria-Sai sarà ceduto entro fine anno.

Lo ha dichiarato ieri l'ad di Unipol, Carlo Cimbri (nella foto), nel corso della presentazione dei risultati del gruppo bolognese, cui fa ora capo il controllo di FonSai.

 

L'impegno a cedere la quota nel Leone, che, scrive MF, ha un valore di mercato di circa 205 milioni ed era iscritta nel bilancio 2011 della compagnia a 191 milioni, era stato preso da Fondiaria-Sai nei confronti dell'Antitrust nella primavera del 2011, in occasione dell'ingresso di Unicredit nell'azionariato della compagnia.

 

Alla porta del gruppo bolognese avrebbero già bussato alcuni soggetti, tra cui potrebbero esserci alcuni degli attuali azionisti delle Generali, interessati a rilevare la quota.

Di certo tra questi non ci sarà Mediobanca, che in prospettiva dovrebbe invece alleggerire la propria partecipazione del 13,2%.

 

L'uscita di Unipol-FonSai dal capitale del Leone rappresenta solo il primo passo per lo scioglimento dei legami incrociati tra il nuovo gruppo e la filiera Mediobanca-Generali.

Entro la fine del 2013, come ha sottolineato Cimbri, il gruppo bolognese cedera' anche il 3,8% di Piazzetta Cuccia attualmente vincolato in un escrow account e con i diritti di voto congelati. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?