Tempo di lettura: 1min

Credit Suisse, tagli ai costi dopo trimestre nero

10/25/2012 | Redazione Advisor

Nuovo programma di "risparmio" per un miliardo di franchi svizzeri entro il 2015. L'utile netto del terzo trimestre si è più che dimezzato


Credit Suisse pianifica nuovi tagli ai costi per un miliardo di franchi svizzeri entro il 2015, dopo che l'utile netto del terzo trimestre si è più che dimezzato.
 

La banca svizzera ha alzato così a 4 miliardi di franchi l'obiettivo di risparmi al 2015 dal target di 3 miliardi annunciato a luglio, già aumentato da una indicazione precedente di 2 miliardi.
L'istituto, che ha in corso un programma di riduzione del personale di 3.500 posti, pari al 7% della forza lavoro, non ha fatto sapere quanti tagli sono previsti per raggiungere i nuovi obiettivi di abbattimento dei costi.

 
Credit Suisse ha chiuso il trimestre con un utile netto in calo del 63% a 254 milioni di franchi, sotto le attese degli analisti di 370 milioni. Il secondo trimestre del 2012 era stato siglato invece con un utile netto di 788 milioni di franchi svizzeri, mentre un anno fa l'utile netto attribuibile agli azionisti si attestava sui 683 milioni. Sui conti hanno pesato oneri per 1,048 miliardi dovuti alle valutazioni sul debito. Come riporta Reuters, la banca ha detto infine di aver messo da parte 325 milioni di dollari per chiudere una controversia fiscale negli Stati Uniti anche se non ha potuto fornire indicazioni sulla tempistica.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?