Tempo di lettura: 1min

S&P's, declassate 11 banche spagnole

10/16/2012

Dopo l'analoga mossa della settimana scorsa sul rating sovrano del Regno di Spagna, Standard & Poor's ha declassato la propria valutazione a lungo termine su undici banche iberiche.


Dopo l'analoga mossa della settimana scorsa sul rating sovrano del Regno di Spagna, Standard & Poor's ha declassato la propria valutazione a lungo termine su undici banche iberiche, tutte quelle il cui merito di credito era superiore all'attuale 'BBB-' sull'emittente sovrano, nella fattispecie BBVA, CaixaBank, Santander e Bankia.

 

I motivi

A monte della decisione dell'agenzia di rating, le conseguenze potenzialmente negative del declassamento sovrano sull'economia del paese in generale e, in particolare, sull'attività del settore bancario.

 

Ridotto anche il giudizio a breve termine su quattro istituti, mentre l'outlook è negativo sul lungo termine per sei e sul breve per tre istituti. L'agenzia di rating conta di portare a termine la 'review' sul settore bancario spagnolo il mese prossimo. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?