Tempo di lettura: 1min

Banche, possibile rinvio per Basile 3

10/12/2012

L'Unione europea potrebbe rinviare l'entrata in vigore delle regole di capitalizzazione delle banche, facendo così rifiatare ancora per un po' gli istituti di credito.


L'Unione europea potrebbe rinviare l'entrata in vigore delle regole di capitalizzazione delle banche previste dal pacchetto di norme denominato Basilea 3.


Regole che più volte sono state definite dagli osservatori e dalle stesse banche eccessivamente restrittive specie in una fase di crisi economica, di bilanci bancari in sofferenza e di scarsa offerta di credito.

 

La notizia

Secondo le indiscrezioni riportate da Bloomberg, che cita tre funzionari vicini alle trattative, l'Unione europea starebbe considerando il rinvio da sei mesi a un anno dell'entrata in vigore delle norme di Basilea III, che dovrebbero partire a gennaio 2013.

Spesso le nuove regole sono state considerate troppo stringenti per le banche, soprattutto in una fase di crisi economica, di bilanci bancari in sofferenza e di scarsa offerta di credito. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?