Tempo di lettura: 1min

Hsbc, colpo di scena nel caso Herve Falciani

9/27/2012

L'impiegato di Hsbc che nel 2006 aveva venduto informazioni riservate di oltre 130 mila correntisti stranieri del colosso bancario svizzero è ora in carcere.


Nuovo colpo di scena nella vicenda giudiziaria di Herve Falciani, l'impiegato di Hsbc che nel 2006 aveva venduto informazioni riservate di oltre 130 mila correntisti stranieri del colosso bancario svizzero.
 

Dopo anni di latitanza, srivono alcune agenzie di stampa, Falciani è attualmente in carcere in Spagna, sempre sotto richiesta di estradizione da parte della Svizzera.

 

Il 40enne italo-francese ha comunque ricevuto in settimana la proposta da parte del governo degli Stati Uniti di accoglienza e garanzie riservate ai testimoni protetti.

Dato che gli Stati Uniti sono interessati a conoscere i nomi dei correntisti americani con depositi ingenti in Svizzera.

 


Falciani è in carcere in Spagna dallo scorso primo luglio, quando fu fermato a seguito di un semplice controllo dei documenti d'identita'. La Svizzera lo persegue per il reato di spionaggio economico e rivelazione di segreto bancario, reati che possono essere puniti anche con 7 anni di detenzione. Ma visto l'oggetto del contendere (la protezione della privacy di 130 mila potenziali evasori fiscali delle piu' svariate nazionalita') il caso Falciani si e' trasformato a tutti gli effetti in un caso diplomatico-giudiziario. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?