Tempo di lettura: 1min
9/27/2012
Nuovo colpo di scena nella vicenda giudiziaria di Herve Falciani, l'impiegato di Hsbc che nel 2006 aveva venduto informazioni riservate di oltre 130 mila correntisti stranieri del colosso bancario svizzero.
Dopo anni di latitanza, srivono alcune agenzie di stampa, Falciani è attualmente in carcere in Spagna, sempre sotto richiesta di estradizione da parte della Svizzera.
Il 40enne italo-francese ha comunque ricevuto in settimana la proposta da parte del governo degli Stati Uniti di accoglienza e garanzie riservate ai testimoni protetti.
Dato che gli Stati Uniti sono interessati a conoscere i nomi dei correntisti americani con depositi ingenti in Svizzera.
Falciani è in carcere in Spagna dallo scorso primo luglio, quando fu fermato a seguito di un semplice controllo dei documenti d'identita'. La Svizzera lo persegue per il reato di spionaggio economico e rivelazione di segreto bancario, reati che possono essere puniti anche con 7 anni di detenzione. Ma visto l'oggetto del contendere (la protezione della privacy di 130 mila potenziali evasori fiscali delle piu' svariate nazionalita') il caso Falciani si e' trasformato a tutti gli effetti in un caso diplomatico-giudiziario.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie