Tempo di lettura: 2min

Bankitalia, Panetta è il nuovo vice-direttore generale

9/24/2012 | Marcella Persola

Lo ha nominato il Consiglio Superiore su proposta del Governatore Ignazio Visco.


 

 

Fabio Panetta è il nuovo vice direttore generale della Banca d'Italia. Lo ha nominato il Consiglio Superiore su proposta del Governatore Ignazio Visco. Panetta sostituisce Anna Maria Tarantola, che è passata alla presidenza della Rai. 

 

Nato a Roma nel 1959, l'esperto vanta numerose esperienze internazionali. Dopo essersi laureato in Economia nel 1982 presso l'università LUISS (Roma), ha proseguito gli studi presso la London School of Economics, dove ha conseguito il Master of Science in Economics, e successivamente presso la London Business School, dove consegue il Ph.D. in Economics and Finance.

 

In Banca d'Italia dal 1985, viene assegnato al Servizio Studi; svolge la sua attività presso la direzione monetaria e finanziaria, assumendone la titolarità nel 1999. Dal 2007 al 2011 è capo del servizio studi. Nel 2011 ha assunto l'incarico di funzionario generale con il compito di coordinare le attività connesse con la partecipazione della Banca d'Italia all'Eurosistema e l'analisi della stabilità finanziaria italiana. Dal 2010 è direttore responsabile del rapporto sulla stabilità finanziaria della Banca d'Italia.

 

Ha ricoperto incarichi presso numerosi organismi internazionali tra cui l'Ocse, il G-10, la Banca dei Regolamenti Internazionali, la Banca Centrale Europea (BCE), il Fondo Monetario Internazionale.  

 

Ha tenuto corsi su temi economico-finanziari presso la LUISS e presso l'Università di Roma (Tor Vergata) e le sue ricerche sono stata pubblicate nelle principali riviste scientifiche internazionali. Nel 2006 gli è stato assegnato il "Premio Giornalistico Internazionale Santa Margherita Ligure per l'Economia" quale miglior saggista di economia.

 

La nomina, deliberata ai sensi dell'art. 17 dello Statuto della Banca, avrà efficacia a partire dalla data del decreto di approvazione del Presidente della Repubblica, promosso dal Presidente del Consiglio dei Ministri di concerto col Ministro dell'Economia e delle Finanze.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?