Tempo di lettura: 1min

SocGen, Tcw e Rosbank pesano sugli utili

8/1/2012

Société Générale ha archiviato il secondo trimestre con un forte calo dell'utile netto.


Société Générale ha archiviato il secondo trimestre con un forte calo del 42% dell'utile netto (433 milioni rispetto ai 615 milioni del 2011) a causa delle svalutazioni effettuate sulle sue controllate Tcw e Rosbank

 

Il risultato e' inferiore alle stime degli analisti che si aspettavano un risultato netto di 746 milioni mentre i ricavi sono scesi del 3,6% a 6,27 miliardi, sopra le attese di 6,13 miliardi.


  
Le svalutazioni sono state complessivamente pari a 476 milioni di euro e giustificate dalla banca con il peggioramento del contesto economico per i fondi, nel caso di TCW, e con un cambio di strategia per quanto riguarda Rosbank. Oltre all'effetto svalutazioni i conti di SocGen hanno risentito anche dei costi legati alle cessioni di asset finalizzati a ridurre l'indebitamento.


 
Inoltre l'istituto si è detto fiducioso di raggiungere a fine 2013 un target di core Tier 1 ratio, in regime Basilea III, tra 9% e 9,5%.


 
L'a.d. dell'istituto, Severin Cabannes, ha detto, in un'intervista a Reuters Insider, che è difficile fare previsioni nel contesto attuale ma ha rassicurato che le difficoltà legate alle cessioni di asset diminuiranno. Il banchiere non ha detto tuttavia se TCW è in vendita.
"Continueremo il deleverage ma a un ritmo inferiore rispetto ai due precedenti trimestri", ha spiegato.
 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?