Tempo di lettura: 1min

Cala del 9,5% la raccolta del gestito delle banche

5/30/2012 | Marcella Persola

Secondo l'analisi condotta da Mediobanca il canale degli istituti di credito non ha potuto contare sulla raccolta indiretta e presenta qualche altra problematica.


Anno nero per l'industria azionaria. I profitti delle principali aziende quotate sono infatti precipitati, secondo la recente analisi condotta da Mediobanca sui conti dei grandi gruppi quotati al 31 dicembre del 2011. 

Così come riporta Il Sole 24 Ore l'aggregato delle scietà produttrice di beni e servizi ha dimezzato l'utile, mentre il settore finance ha chiuso in profondo rosso. In particolare il settore industriale ha chiuso l'anno con quasi 9 miliardi di utili contro i 19 miliardi dello scorso anno, mentre il settore bancario ha chiuso in rosso di 25,5 miliardi rispetto ai quasi 6,5 dello stesso periodo dell'anno precedente. 

L'analisi evidenzia inoltre come delle società che compongono il paniere dell'indice di Borsa, 7 gruppi mostrano segni di peggioramento, mentre altri 16 sono in miglioramento. 

Se si entra nel dettaglio del settore bancario emerge che vi un eccesso di attività immateriali e di crediti deteriorati. L'aggregato ha accusato un calo delle commissioni (-2,2%), una forte contrazione degli altri ricavi (-27,5%) e una ripresa delle perdite su crediti (+3,7%). Sono inoltre in discesa gli impieghi verso la clientela (-0,4%) e la raccolta indiretta derivante dal risparmio gestito (-9,5% a 571 miliardi). 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?