Tempo di lettura: 3min

Schroders, Meagen Burnett è la nuova cfo

9/26/2024 | Redazione ADVISOR

Succede a Richard Oldfield, nominato group chief executive all'inizio di questo mese. Johanna Kyrklund entrerà a far parte del Consiglio di amministrazione come cio


Schroders annuncia la nomina di due Direttori esecutivi nel Consiglio di amministrazione a partire dal primo gennaio 2025, in attesa dell’approvazione da parte dei regolatori. Meagen Burnett (la prima a sinistra in foto) ricoprirà il ruolo di Chief Financial Officer (CFO), succedendo a Richard Oldfield, nominato Group Chief Executive all'inizio di questo mese.

Johanna Kyrklund entrerà a far parte del Consiglio di amministrazione come Group Chief Investment Officer (CIO). L'ingresso di Kyrklund nel Consiglio di amministrazione sottolinea l'importanza per l'azienda e per i clienti delle competenze e delle performance in materia di investimenti.  

Richard Oldfield, Group Chief Executive in entrata, ha dichiarato: “La mia priorità iniziale è la costruzione di solide basi e vorrei, per questo, concentrarmi sulla semplificazione, sulla disciplina commerciale e su un'esecuzione impeccabile, che accelererà la nostra transizione verso la crescita. Dobbiamo rimanere un punto di riferimento rilevante per i clienti e, allo stesso tempo, generare valore per gli azionisti attraverso un'allocazione disciplinata del capitale e una collaborazione proficua a ogni livello aziendale. Nell'anno in cui ho lavorato con Meagen Burnett ho potuto constatare di persona l'incredibile rigore che ha portato nel ricoprire il ruolo di Group Chief Operating Officer. So che farà lo stesso nel modellare il nostro processo decisionale commerciale e nel guidare l'efficientamento dei nostri processi aziendali, sfruttando i nostri investimenti in tecnologia.

Generare eccellenti performance di investimento è la pietra miliare della nostra offerta ai clienti. La nomina di Johanna Kyrklund garantirà che la generazione di performance positive per i nostri clienti rimanga al centro del nostro modo di investire nelle aree di business Wealth Management, Mercati Privati, Solutions e Mercati Pubblici. Inoltre, Johanna Kyrklund sarà responsabile del modo in cui il nostro business nei mercati pubblici genererà valore per i clienti in ambito azionario, obbligazionario, multi-asset e solutions. L’esperienza combinata di questi manager e le loro conoscenze in materia di investimenti, oltre al loro acume in ambito finanziario e commerciale, saranno una risorsa preziosa”.

Dame Elizabeth Corley, Presidente di Schroders plc, ha commentato:  “Siamo molto lieti di dare il benvenuto nel Consiglio di amministrazione a Meagen Burnett e Johanna Kyrklund, entrambe portatrici di un'esperienza eccezionale, di una mentalità internazionale e di una capacità di leadership in un'ampia gamma di discipline, tra cui operazioni, finanza, tecnologia, investimenti e relazioni con i clienti. Le loro ricche competenze andranno a completare le eccellenti capacità di Richard Oldfield, costituendo una forte leadership capace di guidare il Gruppo verso il futuro”. 

Meagen Burnett è entrata in Schroders nel gennaio 2023 e, in qualità di Group Chief Operating Officer, ha la responsabilità a livello aziendale degli ambiti legati a operazioni, tecnologia e cambiamento. In qualità di CFO, avrà la responsabilità diretta della gestione finanziaria, del capitale e della tesoreria, con la supervisione delle operazioni e della tecnologia. Con oltre 25 anni di esperienza nei servizi finanziari, di cui 15 nell'Asset Management, ha ricoperto vari ruoli operativi, di revisione, di rischio e di controllo IT in M&G, J.P. Morgan, Goldman Sachs e KPMG. Ha conseguito la qualifica di dottore commercialista.

Johanna Kyrklund è entrata in Schroders nel 2007 alla guida del business Multi-Asset del Regno Unito. Nel corso di quasi venti anni, ha fatto crescere il nostro business Multi-Asset fino a farlo diventare un franchise globale, passando da 22 miliardi di sterline di asset in gestione al momento del suo ingresso a 192,3 miliardi di sterline al 30 giugno 2024. Nel 2019 è diventata Group CIO e nel nuovo ruolo all'interno del Consiglio di amministrazione sarà ora responsabile della supervisione della performance degli investimenti in tutte le linee di business.

Richard Oldfield succederà a Peter Harrison come Group Chief Executive l'8 novembre 2024, previa approvazione dei regolatori. Meagen Burnett ricoprirà il ruolo di CFO ad interim dall'8 novembre 2024, fino alla sua nomina formale il primo gennaio 2025. 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?