Tempo di lettura: 2min
10/10/2024 | Marcella Persola
Paolo Federici entro nel CdA di Carmignac. La casa di gestione francese ha annunciato la nomina di sei nuovi membri sia interni che esterni, tra i quali figura anche il manager italiano.
Paolo Federici (nella foto) è stato market head di UBS Global Wealth Management in Italia fino a febbraio 2024 e presidente di UBS Fiduciaria fino ad aprile 2024. Precedentemente ha lavorato per 13 anni presso Fidelity International ricoprendo diverse posizioni tra cui head of Northern Europe, head of Southern Europe & Latin America e global head of product.
Gli altri nuovi membri sono: Alexander Leisten, direttore non esecutivo di Fidelity International; Habib Achkar che ha lavorato per oltre 30 anni in Morgan Stanley; Pascale Guillier che è entrata a far parte di Carmignac nel 2006 e ha ricoperto la carica di segretario generale fino al 2022; Rose Ouahba è managing director di Carmignac, responsabile della distribuzione e del marketing Rose è entrata a far parte di Carmignac nel 2007 e infine Christophe Peronin è managing director di Carmignac, responsabile delle funzioni di supporto e controllo.
I nuovi consiglieri rafforzano il board di Carmignac, i cui membri già in carica sono: Edouard Carmignac è presidente, chief executive officer e chief investment officer di Carmignac; Maxime Carmignac è vicepresidente del Consiglio di Amministrazione di Carmignac e managing director di Carmignac UK; Eric Helderlé è confondatore di Carmignac ed è stato managing director di Carmignac Luxembourg fino a marzo 2024; Gérard Corne è managing director di GROUPE GERIFIM e GERI INTERNATIONAL; Jaime Espinosa de los Monteros è presidente di ATL Gestora e di Espinosa Partners Asesores ed è stato vicepresidente di Kepler Capital Markets e Eric Le Coz ha ricoperto diverse posizioni in Carmignac fino al 2016, in particolare è stato gestore di portafoglio e managing director di Carmignac Gestion Luxembourg.
Edouard Carmignac ha commentato: "Sono molto lieto di dare il benvenuto ai nuovi membri del nostro Consiglio di Amministrazione. Il consiglio è così composto da professionisti che hanno assunto posizioni di rilievo nell’industria finanziaria europea e in particolare nel wealth management e asset management. Mi fa davvero piacere accogliere Paolo Federici, che ha ricoperto ruoli senior in importanti istituzioni finanziarie internazionali. Ha una lunga e significativa esperienza e conoscenza della gestione patrimoniale in Italia, un importante mercato di crescita per noi. Le competenze dei membri del Board e le loro conoscenze sul panorama competitivo, i clienti e Carmignac sono asset indiscutibili per lo sviluppo e l’implementazione della nostra strategia. Desidero porgere il mio più caloroso benvenuto a tutti i nuovi membri e non vedo l’ora di inaugurare questa nuova fase insieme a loro.”
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie