Tempo di lettura: 2min
7/8/2024 | Marcella Persola
Jim Leaviss (nella foto in alto), storico gestore di M&G lascerà il gruppo in autunno. Ad annunciarlo è la stessa società di gestione che ha anche riferito della nomina di Andrew Chorlton (nella foto di seguito) a chief investment officer della divisione di fixed income da 160 miliardi di euro. Chorlton succederà a Jim Leaviss che lascia la società per perseguire i propri interessi personali in ambito accademico.
L'esperto che attualmente ricopre il ruolo di head of fixed income e membro del comitato di gestione di gruppo presso Schroders, entrerà a in M&G nel corso dell’anno e riporterà a Joseph Pinto, ceo di M&G Investments.
Chorlton vanta oltre 25 anni di esperienza nei mercati del reddito fisso, ha guidato team di gestione di grande esperienza e performanti. Ha maturato una significativa esperienza nella gestione di portafogli obbligazionari globali, nelle strategie multi-settoriali e nel credito, sia in Europa che negli USA.
Leaviss ha guidato la crescita di M&G Investments nei mercati obbligazionari, attraverso un team riconosciuto come uno dei principali gestori attivi in questa asset class, che gestisce 160 miliardi di sterline di attivi per conto di investitori internazionali. Sotto la sua guida la società di gestione anglosassone ha creato una piattaforma di reddito fisso globale, sviluppando uno dei più grandi team di ricerca sul credito del settore. Nel 2006 grazie a lui fu lanciato il pluripremiato blog ‘Bond Vigilantes’, per condividere le opinioni del team sui temi obbligazionari.
Leaviss ha dichiarato: “È stato un grandissimo privilegio lavorare in M&G per quasi trent’anni, guidando il team attraverso l’evoluzione dei mercati obbligazionari durante questo arco di tempo. Sono molto orgoglioso del nostro team di professionisti, dei talenti che abbiamo cresciuto e dei risultati ottenuti per i clienti. L'innovazione è parte integrante della nostra cultura – M&G ha lanciato i primi fondi obbligazionari corporate e high yield del Regno Unito - e del modo in cui comunichiamo con i clienti – con la pubblicazione del blog Bond Vigilantes nel 2006. La nostra gamma di investimenti è cresciuta notevolmente, come dimostra il lancio di M&G Optimal Income Fund, che è diventato uno dei fondi più grandi d'Europa, e le nostre capacità di gestione del credito europeo, che godono di un'eccellente reputazione presso la clientela internazionale. Desidero ringraziare tutti per il loro sostegno in questi anni e non ho dubbi che questa cultura continuerà - auguro al team tutto il meglio."
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie