Tempo di lettura: 2min
2/4/2019
Dopo 40 anni di attività Bill Gross (nella foto) va in pensione. Ad annunciare il ritiro dal mondo dell'asset management è stata Janus Henderson, spiegando in una nota che l'ex re dei bond ha deciso di focalizzarsi nella gestione del suo patrimonio personale e nella sua fondazione da 390 milioni di dollari con cui ha fatto donazioni per oltre 21 milioni nel 2018 al mondo del no profit. Gross, che ha 74 anni e ha fatto donazioni per circa 800 milioni di dollari negli ultimi 20 anni (compresi i 42 milioni di dollari dalla vendita della sua collezione privata di francobolli), lascerà il primo marzo la guida del fondo Global Uncostrained Bond (circa 1 miliardo di dollari in AUM) e le strategie correlate.
La società fa sapere che a partire dal 15 febbraio i fondi obbligazionari Global Unconstrained Bond domiciliati negli Stati Uniti e in Irlanda saranno ribattezzati Absolute Return Income Opportunities e chenon vi sarà alcun cambiamento negli obiettivi o nelle linee guida di investimento dei fondi.
Bill Gross era entrato in Janus nell'autunno del 2014, dopo il clamoroso addio a PIMCO, la società d'investimento di Newport Beach che aveva contribuito a fondare nei primi anni '70 e per la quale gestiva il fondo Total Return, uno dei più grandi fondi obbligazionari al mondo lanciato nel 1987 e arrivato a gestire oltre 300 miliardi di dollari all'apice della sua carriera. Gross ha tre figli e ha divorziato nel 2016 dalla moglie Sue, dopo 31 anni di matrimonio, la quale ha ereditato circa 1 miliardo di dollari del suo patrimonio che oggi è stimato in 1,5 miliardi di dollari. Gross è laureato in psicologia alla Duke University e ha conseguito un MBA all'Anderson School of Management. Da giovane è stato un ufficiale della marina militare americana (US Navy).
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie