Tempo di lettura: 1min
2/17/2017
Il nuovo presidente del consiglio di amministrazione di Symphonia SGR per il prossimo triennio sarà Nicola Rossi, mentre le deleghe esecutive sono state assegnate a Sergio Vicinanza (nella foto). Nicola Rossi, titolare della cattedra di Economia Politica all’Università di Tor Vergata a Roma, ha lavorato presso il Servizio Studi della Banca d'Italia e la Divisione Affari Fiscali del Fondo Monetario Internazionale. È stato consigliere del Presidente del Consiglio tra il 1998 e il 2000, e successivamente eletto prima alla Camera dei Deputati, poi al Senato della Repubblica. Tra gli incarichi ricoperti nel settore privato si ricorda quello di Presidente del Consiglio di Sorveglianza della Banca Popolare di Milano, nel 2016.
Per Sergio Vicinanza, chiusa l'esperienza nel gruppo MPS, come capo della finanza e poi come responsabile della Direzione CIB e amministratore delegato di MPS Capital Service Banca per le Imprese, l'incarico rappresenta un ritorno nel mondo dell'asset management, avendo ricoperto la stessa carica per un lungo periodo dalla fine degli anni '90, in Epsilon SGR, società fondata con Alessandro Penati (attuale Presidente di Quaestio SGR).
A completamento del consiglio di amministrazione di Symphonia sono stati nominati Alessandra Viscovi, Massimo Paolo Gentili e Pierluigi Molajoni. Rossi, Molajoni e Viscovi sono in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dal protocollo di autonomia di Assogestioni. Tali nomine - si legge in una nota - vanno a rafforzare la struttura di Symphonia SGR, società controllata da Banca Intermobiliare, nel più ampio quadro di rilancio e riposizionamento di BIM nella fascia alta del mercato del private banking italiano.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie