Tempo di lettura: 3min
7/14/2021 | Redazione Advisor
Il mercato globale dei green bond dovrebbe superare i 2 trilioni di euro entro la fine del 2023. Queste le aspettative di NN Investment Partners (NN IP) che visto l’outlook positivo registrato finora dall’emissioni di green bond ha alzato la sua stima per l'emissione di tutto l'anno 2021 a 400 miliardi di euro.
Intanto l'elevata domanda degli investitori per le strategie green bond ha portato a un aumento degli afflussi. E alla luce dello slancio registrato dal comparto, NN IP ha identificato tre fattori alla base del crescente interesse per le obbligazioni verdi tra gli investitori istituzionali:
Intanto a cinque anni dal lancio del suo primo fondo green bond, NN IP ha celebrato il raggiungimento di 4 miliardi di euro di asset in gestione (AuM) nelle sue strategie obbligazionarie verdi dedicate. Questo importante traguardo ha rafforzato la convinzione di NN IP che i green bond rappresentano una proposta interessante per gli investitori che cercano un impatto ambientale positivo nel reddito fisso. In meno di un decennio, da segmento di mercato ad impatto di nicchia i green bond sono diventati uno dei segmenti più dinamici e dominanti del mercato.
“Sono orgoglioso di osservare il continuo e crescente interesse per le nostre strategie green bond. Sin dal 2014, da quando siamo diventati attivi nel mercato delle obbligazioni verdi, abbiamo creduto che l'allocazione in green bond permetta agli investitori di avere un impatto ambientale senza sacrificare liquidità e rendimenti” ha commentato Bram Bos, Lead Portfolio Manager Green Bonds di NN Investment Partners “Nel corso degli anni abbiamo sviluppato e messo a punto il nostro approccio man mano che il mercato è cresciuto ed è diventato più sofisticato, ma questa nostra convinzione di base è rimasta invariata. Se già allora era possibile per gli investitori del reddito fisso sostituire parte della loro esposizione al credito con obbligazioni verdi, oggi il mercato dà loro molte più opportunità rispetto a uno o due anni fa".
Ma tale mercato continua a diversificarsi ulteriormente, visto che oggi oltre i green bond, si può differenziare anche con i transition bonds, i sustainability-linked bonds e i social bonds. Questo fornisce agli investitori nuove opportunità di investimento e ai gestori delle nuove sfide.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie