Tempo di lettura: 2min

2011, troppo ottimismo intorno agli utili

2/8/2011 | Italo Marchesi

Gli analisti si aspettano una crescita del 16% per gli utili aziendali, cifra di molto superiore alla media di lungo periodo. Gli investitori non ci credono.


IL BOOM DEL 2010 -  Dopo un 2010 che ha visto gli utili crescere del 42%, gli analisti prevedono un ulteriore rialzo del 16% nel 2011. E per il 2012 si annuncia una crescita degli utili pari al 13%.

Numeri che si allontanano dalla media di lungo periodo pari al 6-7%.



DIFFICILI PREVISIONI - Dobbiamo fidarci degli analisti? Secondo Ad Van Tiggelen, senior investment specialist di Ing Investment Management, non del tutto: "Gli analisti tendono di solito a essere troppo ottimisti.

Otto volte su dieci, le loro previsioni di inizio anno si sono rivelate troppo elevate e sono stati costretti ad abbassarle in corso d'anno" spiega l'esperto di Ing IM nel consueto The monthly column.

"C'è una buona probabilità che le previsioni sugli utili per il 2011-2012 si rivelino troppo ottimiste. I limiti della capacità produttiva (che causeranno investimenti maggiori e costi crescenti di manodopera), tassi di interesse più alti e l'aumento dei prezzi delle materie prime cominceranno a far sentire i propri effetti nel corso del 2011".

Quindi meglio essere pronti a doversi confrontare, a breve, con delle delusioni sul fronte degli utili aziendali, nonostante la ripresa.
 


GLI INVESTITORI - La buona notizia è che "gli investitori non credono realmente a queste previsioni" spiega Van Tiggelen.

"Se ci credessero, a quest'ora le azioni sarebbero scambiate a livelli ben più alti. Se le aspettative degli analisti dovessero essere giuste, le azioni a livello globale oggi varrebbero meno di 11 volte gli utili attesi nel 2012 e quelle europee meno di 10, livelli sicuramente bassi rispetto alla media storica. Per questa ragione non crediamo che i mercati subiranno uno shock, man mano che la percentuale delle delusioni sugli utili attesi aumenterà nel corso del 2011".

Detto questo Ing IM prevede una crescita degli utili nel corso di quest'anno di circa il 10% e le eventuali delusioni difficilmente potranno incidere sul sentiment degli investitori per questo Van Tiggelen assicura: "non prevediamo un cattivo scenario dei mercati azionari".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?