Tempo di lettura: 1min

Fondi pensione, Blackrock e Vanguard vincono la corsa

2/7/2011 | Federico Leardini

I capitali dei fondi pensione da gestire. Un'indicazione chiara su chi siano i gruppi che sono già usciti dalle secche della crisi e di chi deve ancora lavorare sodo.


CHI SALE - Più che sui numeri la crisi ha colpito la reputazione.

Molte grandi banche e istituti internazionali stanno ancora pagando salato il conto degli errori degli ultimi anni.

Tra i numeri più significativi per identificare questo impatto, guardiamo ai mandati affidati dai fondi pensione alle banche negli ultimi 12 mesi.

Due i gruppi che hanno vinto la corsa nel 2010: Blackrock, in Europa, con 33 nuovi contratti e Vanguard negli Stati Uniti, con 34.

Tra i motivi che hanno spinto la cordsa dei due colossi, il nuovo interesse verso la gestione passiva, che vede proprio questi gruppi, accanto a Pimco e Schroeder tra i leader.

 

CHI SCENDE - Tra chi piange Axa Rosemberg Im, che ha perso complessivamente 35 mandati nell'ultimo anno, principalmente a causa di un errore nei suoi modelli di gestione che ha causato milioni di dollari di perdite per i clienti.

Questione chiusa solo la settimana scorsa dietro pagamento di una compensazione da quasi 250 mila dollari.

Sul fronte europeo anno difficle per Ubs Global Am che nel computo complessivo perde 12 clienti.

Due delle principali commesse del gruppo svizzero, Rwe Thames Water e Aylesford Print hanno portato le scarse performance della gestione elvetica a motivo del loro abbandono.

Per Ubs il parziale riscatto è arrivato negli scorsi giorni, con il mandato del nuovo National Employment Savings Trust.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?