Tempo di lettura: 1min

Banche Ue, stress test più severi

2/1/2011 | Federico Leardini

"La prima priorita' per la nuova Autorita' Ue di vigilanza bancaria e' lo stress test". Lo ha indicato il presidente dell'Autorita' di vigilanza bancaria europea Andrea Enria


VIGILANZA BANCARIA - "La prima priorita' per la nuova Autorita' Ue di vigilanza bancaria e' lo stress test". Lo ha indicato il presidente dell'Autorita' di vigilanza bancaria europea (Eba) Andrea Enria (Bankitalia) nell'audizione in corso alla Commissione europarlamentare problemi economici e monetari.

Enria ha aggiunto che lo stress test serve per sottoporre a vigilanza le banche che non hanno un capitale adeguato.

 

COME CAMBIANO GLI STRESS TEST - I risultati del primo round di stress test sulle banche europee, comunicati nel luglio scorso, bocciarono solo 7 istituti e scatenarono molte polemiche sui criteri adottati per la valutazione.

Unanime la richiesta di modifiche per renderli più simili a quelli della Federal Reserve.

Richieste accolte, a quanto pare, da Enria: "Lo stress test bancario quest'anno sara' piu' severo e per la liquidita' e' necessario un test separato, perche' non c'e' un modo condiviso a livello internazionale per incorporarlo nello stress test sul capitale".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?