Tempo di lettura: 1min

Fmi, occhi sull'Egitto. Asia a rischio

2/1/2011 | Federico Leardini

Crescita economica sotto scacco in Asia. A lanciare l'allarme il direttore del Fondo Monetario Internazionale, Dominick Strauss-Kahn da Singapore. Preoccupazioni anche per gli squilibri nei tassi di crescita tra le varie regioni del mondo.


ASIA SOTTO ATTACCO - Crescita economica sotto scacco in Asia.

A lanciare l'allarme il direttore del Fondo Monetario Internazionale, Dominick Strauss-Kahn da Singapore.

il numero uno dell'Fmi ha messo in guardia contro i rischi del "surriscaldamento dell'economia nei Paesi asiatici" e ha sottolineato che "in questa regione del mondo una forte inflazione sui prezzi dei prodotti alimentari potrebbe avere effetti potenzialmente devastanti".

 

EGITTO E RIPRESA GLOBALE - Strauss-Kahn ha anche confermato la disponibilità del Fondo ad intervenire a sostegno dell'Egitto, per evitare un contagio delle tensioni politiche dal Cairo ai paesi vicini del Medio Oriente.

Sul fronte internazionale le maggiori preoccupazioni riguardano comunque gli squilibri che tra i tassi di ripresa tra i vari paesi "Anche se il recupero é in corso, non é il recupero che volevamo", ha detto Strauss-Kahn. "Mentre la crescita rimane al di sotto del proprio potenziale nei paesi sviluppati, le economie emergenti e in via di sviluppo crescono molto più velocemente, e alcune potrebbero presto trovarsi in uno stato di surriscaldamento".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?