Tempo di lettura: 1min

Davos, torna la fiducia

1/31/2011 | Federico Leardini

Torna a respirarsi un clima di fiducia tra i grandi dell'economia e della finanza mondiale. Chiaro il messaggio di Trichet: l'Euro uscirà rafforzato da queste difficoltà e sarà sempre più il riferimento per la crescita del Vecchio continente.


FIDUCIA SULL'EURO - Torna la fiducia a Davos.

La settimana di riunioni tra le nevi delle alpi svizzere dei grandi della finanza e dell'economia mondiale si chiude con un bilancio sostanzialmente positivo.

Dopo due edizioni all'insegna del pessimismo (realismo ?) i toni sembrano tornare a farsi positivi.

"L'euro non è in crisi: questo è assolutamente chiaro" ha affermato il Presidente della Bce, Jean Claude Trichet  "Abbiamo un problema su alcuni Stati firmatari, ma non sui tutti quelli dell'intera area Euro".

Il numero uno dell'Eurotower ha peraltro ribadito che Francoforte continuerà a monitorare lo stato di salute delle periferie europee senza venir meno però al suo compito fondamentale: garantire la stabilità dei prezzi.

 

L'asse Merkel - Sarkozy - A dar manforte al messaggio di Trichet ci ha pensato il Presidente francese Nicolas Sarkozy "L'euro è l'Europa, è parte della nostra identità".

Il numero uno di Parigi si è anche espresso con durezza contro i falchi della speculazione valutaria "Chi vuole scommettere contro l'Euro faccia attenzione ai propri soldi, perchè siamo decisi a difenderlo".

Mano tesa, infine, all'omologa tedesca, Angela Merkel, in vista di un rafforzamento dell'asse francotedesco pro moneta unica "Saremo sempre presenti dove sia necessario difendere l'euro. Siamo determinati. L'euro è l'Europa, è 60 anni di pace, non è solo una moneta. La sua scomparsa sarebbe un cataclisma e non possiamo neanche giocare con una simile idea".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?