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Consulenti finanziari (ex-promotori finanziari), 1 su 3 combatte con lo stress… dei clienti

10/10/2011 | Italo Marchesi

Un sondaggio condotto da Advisorprofessional, rivela che il 30% dei professionisti iscritti alla community oggi incontra molti problemi nel riuscire a limitare...


 

Per un consulente finanziario (ex-promotore finanziario) su tre oggi è difficile riuscire a gestire le emozioni della clientela. Un sondaggio condotto da Advisorprofessional, rivela che il 30% dei professionisti iscritti alla community oggi incontra molti problemi nel riuscire a limitare lo stress emotivo generato dalle crisi finanziarie di questi anni.
 
Ma è un'altra la difficoltà maggiormente riscontrata dai consulenti finanziari (ex-promotori finanziari), in questi mesi, nel rapporto con la clientela: il 40% degli intervistati sostiene che in questa fase di mercato non è semplice orientare il cliente ad assumere decisioni razionali e consapevoli.  
 
"Negli ultimi anni" spiegano gli esperti di Progetica su Advisorprofessional, "si registra sempre più una diffusa insicurezza sociale delle persone, trasversale rispetto a cultura e reddito, che si traduce concretamente in grandi difficoltà ad assumere decisioni" (vedi articolo COME CAMBIA LA RELAZIONE CON LA CLIENTELA). D'altro canto quotidiana e sempre meno alle caratteristiche tecniche dei prodotti? E ancora, come si può pensare di aiutare le persone a decidere nel momento in cui sono cambiate completamente le dinamiche che guidano la comunicazione con il cliente? In passato, la tradizionale comunicazione commerciale consisteva nell’immettere stress nei clienti per agevolarne le decisioni, mentre oggi l’eccesso di stress che genera indecisione e questo si traduce in un'ulteriore barriera nello svolgere serenamente l'attività di consulenza. 
 
Non è un caso che per il 25% dei consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) che hanno partecipato al sondaggio di Advisorprofessional oggi non è semplice utilizzare modalità di comunicazione efficaci e personalizzate per contenuto e forma. 
 
Nessun problema, invece Solo per il 5% dei pf la difficoltà maggiore riguarda la capacità di comprendere le necessità e i bisogni "profondi" del clienti. 

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