Tempo di lettura: 2min

Educazione finanziaria, due consulenti scendono in campo

6/14/2023 | Daniele Riosa

Seconda tappa del progetto "L’Economia Per Tutti - Percorso di educazione finanziaria sul territorio di Bergamo e Provincia" realizzato da Stefano Sbarra e Mattia Roncelli


Seconda tappa del progetto "L’Economia Per Tutti - Percorso di educazione finanziaria sul territorio di Bergamo e Provincia" realizzato da Stefano Sbarra e Mattia Roncelli, consulenti finanziari di Fideuram ISPB.

Il titolo della seconda tappa, che si terrà giovedì 15 giugno, con inizio alle 20 e 30, presso la sala consiliare del Comune di Brembate di Sopra, è "2050, Pensionato ricco o pensionato povero? L'importanza della previdenza complementare". Un incontro, come si legge sulle informazioni del profilo LinkedIn di Stefano Sbarra, in cui “verrà esaminato lo stato di salute dell'INPS e del sistema pensionistico italiano, in cui si cercherà di capire l'evoluzione che ci aspetta nei prossimi anni e in cui verranno dati consigli utili per chi vuole pianificare con serenità il proprio futuro”.

Ma come nasce il progetto "L’Economia Per Tutti - Percorso di educazione finanziaria sul territorio di Bergamo e Provincia"? Gli autori spiegano che “siamo partiti dall'ultima ricerca OCSE-Banca d'Italia del 2020, dove l'Italia si è attestata al 24esimo posto in Europa sui 26 paesi analizzati per il livello di alfabetizzazione finanziaria. In questo dato abbiamo letto la possibilità di mettere al servizio di chiunque voglia approfondire i temi legati all'economia e alla finanza la nostra professionalità. Nell'anno di ‘Bergamo e Brescia - Capitali della Cultura’, il nostro obiettivo è di offrire un percorso che permetta a chi decide di intraprenderlo di migliorare le proprie conoscenze in uno degli ambiti più sensibili della vita di ognuno di noi ma che in Italia risulta essere poco approfondito: la cultura finanziaria. Verranno trattate tematiche di attualità e di utilità per la cittadinanza, affrontate in maniera semplice, diretta e concreta, evitando tecnicismi e dettagli poco fruibili. L'idea è quella di accompagnare chiunque ne abbia bisogno in scelte più consapevoli e mirate alle esigenze della propria vita. L’evento è gratuito”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?