Tempo di lettura: 3min
4/8/2022 | Daniele Riosa
Gamma Capital Markets Ltd Succursale Italiana, alla fine di marzo, ha rafforzato l'area milanese con l'ingresso di Alessandro Peluso, private banker dall'esperienza trentennale. AdvisorOnline ha intervistato Vito Ferito, direttore commerciale di Gamma Capital Markets, per fare un bilancio dei primi anni della succursale italiana della società specializzata nelle gestioni patrimoniali e nella consulenza fee-only.
Ferito ricorda che “dopo aver aperto una sede in Italia nel 2018 ed essere divenuta pienamente operativa con tutti i servizi attualmente disponibili dal 2019, Gamma Capital Markets succursale italiana al 31 marzo 2022 può contare in struttura 10 consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede che offrono ai propri clienti principalmente il servizio di gestione patrimoniale e di consulenza fee-ony: una parte marginale dei clienti utilizza anche il servizio di collocamento fondi e sicav di oltre 20 società di gestione internazionali. La nostra è quindi una architettura veramente aperta in grado di soddisfare le esigenze sia dei clienti maggiormente ‘deleganti’, in particolar modo attraverso le gestioni patrimoniali, sia dei clienti maggiormente ‘partecipativi’ con la consulenza fee only e il servizio di collocamento fondi”.
“L’attività dei CF - sottolinea il responsabile dei consulenti finanziari della società - è supportata da un desk dedicato alla consulenza. Nei primi 3 anni di piena operatività abbiamo raggiunto asset in gestione e advisory superiori ai 150 milioni di euro. In questo periodo, caratterizzato tra l’altro dalla pandemia, abbiamo lavorato molto per far conoscere la società e soprattutto il nostro modello di business basato soprattutto sulla personalizzazione dei servizi per i consulenti finanziari in modo da metterli nelle condizioni di soddisfare le esigenze anche dei clienti più complessi. Grazie al precedente lavoro di ‘semina’, contiamo quest’anno di fare un salto in avanti in termini di AUM con un obiettivo per fine anno di 250 milioni di euro. Prevediamo di raggiungere questo risultato sia con nuova raccolta dei consulenti attualmente in struttura, sia con l’inserimento di 5 nuovi consulenti finanziari”.
“I consulenti che ci scelgono - precisa Ferito - apprezzano in particolar modo l’indipendenza della società da gruppi bancari o assicurativi, oltreché l’autonomia decisionale a loro riservata nella impostazione della propria operatività così come nella costruzione dei portafogli della clientela. La comune volontà è quella di creare delle vere e proprie partnership che possano consentire ai CF, a partire dal prossimo anno, di diventare anche azionisti della società. Per consentire ai CF di dedicarsi esclusivamente alla clientela, stiamo avviando un nuovo progetto, volto a digitalizzare tutti i processi, a partire dall’onboarding, eliminando completamente la carta. Il progetto sarà inoltre l’occasione per introdurre una piattaforma destinata a clienti e consulenti, sulla quale usufruire di una customer experience all’avanguardia”.
“A livello di servizi dopo avere attentamente selezionato e collocato un Eltif, stiamo procedendo alla selezione di altri prodotti sui mercati privati, volti a cogliere il premio di illiquidità tipico di questa fascia di mercato. Abbiamo sempre grande attenzione per quei prodotti di nicchia che riteniamo possano riservare soddisfazione in termini di remunerazione alla clientela”, conclude il direttore commerciale di Gamma Capital Markets.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie