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Consulenti finanziari (ex-promotori finanziari), guadagnare con la pianificazione

9/12/2011 | Progetica

Una serie di ricerche evidenziano che nel caso della pianificazioni di tipo "comprehensive", nel 74% dei casi, vengono remunerate per oltre...


 

L’approccio di una pianificazione finanziaria completa, ossia che contempli le diverse esigenze del cliente (quali protezione, investimento, previdenza ed indebitamento), genera una serie di benefici, per il cliente e l’operatore. 
 
Per quest’ultimo si incrementa la probabilità di massimizzare l’utilizzo delle risorse complessive del cliente producendo maggiori profitti derivanti dall’effetto congiunto delle strategie di “sviluppo cliente” e “fidelizzazione cliente”. 
 
 
Una serie di ricerche del 2002–2007 effettuate dall’organizzazione statunitense College for Financial Planning, evidenziano che solo il 21% delle pianificazioni incentrate su singole esigenze sono remunerate oltre i 1.000 dollari mentre le pianificazioni di tipo “comprehensive” superano abbondantemente la soglia per il 74%. Inoltre per il cliente vi sono una serie di conseguenze positive: maggiore fiducia nel futuro, più senso di sicurezza nel presente, maggiore stabilità comportamentale durante le crisi dei mercati e una più rilevante propensione al risparmio (Value of Financial Planning study, Harris Interactive, 2008).
 
 
Naturalmente, tutto ciò può rappresentare un robusto presupposto per l’affermazione e il consolidamento di un modello consulenziale che può consentire lo sviluppo del settore.
 

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