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Consulenti finanziari (ex-promotori finanziari), consulenza sempre più 2.0

8/29/2011 | Marcella Persola

E' innegabile che la consulenza per essere efficace, oggi debba passare attraverso l'utilizzo di piattaforme tecnologiche e modelli di simulazione. Ma....


 

In questi giorni l’attenzione dei media si è fortemente concentrata sulle dimissioni di Steve Jobs dalla guida di Apple e molti si sono chiesti se il futuro della società, ora nelle mani di Tim Cook, sarà ancora così roseo. L’inventore di un nuovo modo di intendere il personal computer, ci dà la possibilità di capire quanto oggi la tecnologia può rappresentare un valore aggiunto non solo nella vita comune ma anche nella professione. 

 

La tecnologia così come è intesa comunemente dovrebbe supportare l’uomo nella risoluzione dei problemi complessi. Spesso però negli anni scorsi è stata accusata di essere opaca, soprattutto quella a supporto della consulenza. Ma quali elementi dovrebbe possedere una tecnologia per essere realmente di supporto alle reti di consulenti finanziari (ex-promotori finanziari)? Ad esempio i vari sistemi che permettevano di effettuare i check-up previdenziali, i gap pensionistici sono stati protagonisti di esiti comunicativi efficaci? Sono stati utili nell’espletamento dell’attività consulenziale da parte dei pf, oppure anche questi sistemi, oggi dovrebbe evolversi ulteriormente ed essere utilizzati in modo differente?

 

Secondo alcuni esperti oggi le tecnologie dovrebbero incorporare modelli di simulazione che oggi rappresentano infatti il supporto migliore. 

 

Così come sottolineano in un articolo di Advisor Gaetano Megale e Sergio Sorgi, della società Progetica “Il primo supporto che la tecnologia della simulazione può agevolmente fornire è quello di rispondere alla domanda: il cliente potrà raggiungere i propri obiettivi contando esclusivamente sulla propria capacità di generare capitale umano? La risposta infatti non è di poco conto. Nel caso fosse positiva, il cliente potrà gestire il suo futuro con consapevolezza e fiducia, occupandosi di tutelare la propria capacità di produrre reddito trasferendo i rischi catastrofali connessi alle persone ed al patrimonio ad una compagnia assicurativa. Nel caso la risposta fosse negativa, sarebbe importante capire se e quali obiettivi, e per quale importo, siano coperti dalle risorse del proprio “capitale umano. E non solo. Dopo il mero calcolo la tecnologia della simulazione potrebbe fornire la risposta a una seconda domanda, ancora più importante che dà pienezza di significato al processo di pianificazione finanziaria: quale rischio di investimento sarebbe necessario assumersi per raggiungere tutti gli obiettivi di vita?. 

 

I modelli di simulazione hanno ormai raggiunto una sofisticazione tecnologica apprezzabile per far individuare al cliente il punto di equilibrio tra grado di rischio necessario e raggiungimento dei propri obiettivi di vita. Oggi i modelli di simulazione permettono al consulente di offrire una accurata e personalizzata soluzione “life cycle” al cliente e anche le condizioni necessarie per una efficace gestione della comunicazione con il cliente ed il sostegno motivazionale alle sue decisioni nel tempo. Infatti, come la nuova prospettiva della “pianificazione finanziaria comportamentale” indica, possono essere fornite al cliente rappresentazioni della pianificazione che consentono di consolidare le proprie decisioni e sviluppare il self control a fronte delle situazioni critiche dei mercati. 

 

Questi motivi rendono la tecnologia può essere un valido aiuto per il consulente. Inoltre la tecnologia consente il monitoraggio continuo e l’individuazione dei correttivi in maniera estremamente efficiente, nel senso che permette al consulente di concentrarsi sugli aspetti relazionali e di supporto decisionale al proprio cliente e di affidare ad algoritmi di calcolo di elaborare gli scenari sui quali discutere le decisioni del cliente, risparmiando tempo e migliorando la soddisfazione professionale. Oramai quindi no tecnologia, no consulenza. 

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