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Consulenti Finanziari (ex-promotori finanziari): ecco come affrontare la crisi per Generali

7/15/2011 | Marcella Persola

Nel corso dell'evento organizzato a Torino per i clienti private il direttore generale Piermario Motta ha sottolineato che...


 

Come già sottolineato da Ennio Doris, presidente di Mediolanum, anche Banca Generali crede che la crisi nasconda delle opportunità e che la volatilità dei mercati non debba troppo impensierire i consulenti finanziari (ex-promotori finanziari). In occasione dell’evento tenutosi ieri a Torino per alcuni clienti private e per alcuni private banker, che ha visto la partecipazione del direttore generale Piermario Motta, Advisoronline ha chiesto al direttore generale della banca del Leone di Trieste un commento e una ricetta per i pf. “La nostra realtà è molto serena – ha sottolineato Motta – perché abbiamo dei portafogli prudenti e anche perché a nostro avviso non c’è nessun pericolo di default dell’Italia”.

Per questo nel momento di massima difficoltà il d.g. ha raccontato di aver inviato una e-mail ai consulenti (ex-promotori) per la rete per chiarire la posizione, ossia di fiducia. “Noi gestiamo clientela retail quindi dobbiamo rasserenarli, ma abbiamo sottolineato ai clienti che non siamo mai stati aggressivi, che non necessitiamo di funding e che riteniamo che adesso sia il momento di investire”. Investire si, ma dove? “Siamo positivi sugli emergenti, andando oltre i soliti mercati BRIC, abbiamo delle linee anche in Messico e dei temi sull’Africa, certo in misura minoritaria. Inoltre riteniamo che lo switch dei corporate vs governativi considerando il rialzo dei tassi e dei rendimenti, potrebbe essere interessante in un portafoglio di lungo periodo” continua Motta.

Ma per il d.g. le opportunità arrivano anche dalla manovra. Il famoso aumento del bollo sui dossier titoli può rivelarsi un’opportunità. “Dobbiamo ancora capire come colpirà il sistema previdenziale, perché non è stato chiarito, ma nell’immediato è facile ipotizzarsi che colpirà indistintamente diversi segmenti, anche se all’interno stiamo ragionando sulle opportunità, ossia proporci come unico gestore titoli del cliente. Nel futuro il cliente non aprirà tanti dossier titoli, ecco noi vorremmo proporci come l’unico. Possiamo farlo perché siamo in grado di offrire consulenza, abbiamo un elevato servizio di advisoring e panieri di titoli interessanti” spiega e conclude Motta.

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