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7/12/2011 | Massimo Morici
Société Générale, banca francese attiva nel mercato degli strumenti quotati, venerdì 8 luglio ha lanciato il primo prodotto in Italia che permette di investire in maniera diversificata nelle più importandi società, quotate sulle borse di tutto il mondo, attive nel settore dei social network.
Si chiama Benchmark Certificate di SG ed è realizzato e calcolato dalla società specializzata Structured Solutions sull'indice SONIX (Solactiv Social Network Index), composto da 10 titoli che sono rivisti ogni sei mesi (il terzo venerdì di giugno e di dicembre) o in occasione di eventi straordinari, come l'attesa IPO di Facebook a Wall Street. Il peso di ogni singolo titolo all'interno dell'indice è legato alla sua capitalizzazione di mercato e non deve essere superiore al 20% o inferiore al 3%. Al 29 giugno risulta composto da: Dena (Giappone), 19.52%; Tencent (Cina), 19.26%; Mail.Ru (Russia), 18.85%; Gree (Giappone), 15.23%; Renren (Cina), 10.37%; Mixi (Giappone), 4.03%; Meetic (Francia), 3.44%; Xing (Germania), 3.20%; United Online (USA), 3.19%; e Linkedin (Usa), 2.91%.
“Per gli italiani – dichiara Marcello Chelli, responsabile prodotti quotati di Société Générale in Italia – il concetto di social network è legato soprattutto a Linkedin e Facebook (al momento non quotato) ma in realtà, a livello mondiale, questo settore è molto più variegato, con società di dimensioni significative radicate, a volte, in aree geografiche molto specifiche come, per esempio, la Cina".
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