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Consulenti finanziari (ex-promotori finanziari), 1 su 3 teme una contrazione dell'industria

7/11/2011 | Francesco D'Arco

Secondo il 30% dei pf lo sviluppo della consulenza finanziaria potrebbe generare un'ulteriore contrazione del settore. Secondo i professionisti il cliente medio non è ancora pronto a...


 

I consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) scommettono sulla consulenza, ma temono anche una forte contrazione dell'industria a causa dei continui sviluppi normativi che spingono verso un incremento dell'offerta consulenziale. 
 
Sono questi alcuni dei risultati emersi dal sondaggio condotto, dal 4 al 10 luglio, tra i consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) iscritti ad Advisorprofessional. In particolare, secondo il 40% dei professionisti che hanno partecipato all'indagine l’innovazione normativa potrebbe dare finalmente un impulso decisivo allo sviluppo del pianificatore finanziario che da tempo rappresenta il naturale approdo per i pf. 
 
 
Ma non tutti sono convinti che consulenza finanziaria sia sinonimo di crescita dell'industria. Un consulente finanziario (ex-promotore finanziario) su 3 ritiene, infatti, che lo sviluppo della consulenza finanziaria determinerà una contrazione del settore perché il cliente medio non è preparato a remunerare il servizio di advisory. Mentre il 18% ritiene che grazie allo sviluppo del quadro normativo, che favorisce l'attività di consulenza, assisteremo ad una ulteriore crescita dell'industria ma solo ad una condizione: un ripensamento totale degli attuali modelli di business del settore. 
 
 
Infine, secondo il sondaggio condotto da Advisorprofessional, lo sviluppo della consulenza finanziaria metterà allo scoperto le debolezze e le fragilità dell'industria dei consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) che crede possibile generare valore per il cliente solo ed esclusivamente grazie ai prodotti e non tramite servizi di advisory.
 
 
Questa settimana i consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) iscritti ad Advisorprofessional, invece, si interrogano sui motivi che dovrebbero spingere i clienti ad affidarsi ad un servizio di consulenza finanziari fornito da un consulente finanziario (ex-promotore finanziario). Siamo sicuri che i pf sono in grado di soddisfare le attese della clientela? Che abbiano le competenze per analizzare i bisogni e gli obiettivi dei risparmiatori? O che siano in grado di supportare costantemente la clientela? Sono queste le domande alle quali cercheranno di rispondere i pf di Advisorprofessional
 

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