Tempo di lettura: 1min

WisdomTree, elezioni italiane: rischio BTP

2/6/2018 | Greta Bisello

I titoli di stato del nostro Paese potrebbero scontare l'incognita delle votazioni previste per il 4 marzo


L'Italia al voto il 4 marzo, l'incognita elezioni potrebbe costituire un rischio per i BTP. I titoli di Stato, la storia ce lo insegna, risentono negativamente dell'incertezza portata dalle decisioni politiche. L'ultimo evento a testimoniarlo è stato il referendum del 2016 prima del quale i BTP sono schizzati verso l’alto passando dall’1% al 2%.

 

Prima dello scioglimento delle Camere, a dicembre, il rendimento dei titoli a dieci anni è salito dall’1,39% all’1,77%, una variazione modesta.

 

Nizam Hamid, ETF Strategist di WisdomTree Europe ritiene che difficilmente queste elezioni apporteranno i cambiamenti attesi in occasione del referendum del 2016, potrebbero comunque rivelarsi dense di eventi.

 

Le incognite cui si rischia di incappare saranno l'eventualità che nessun partito raggiunga una vittoria schiacciante, oppure una eventuale vittoria del Movimento 5 Stelle, movimento anti-establishment, fino a contemplare un’affermazione della coalizione tra Forza Italia e la Lega Nord o altri partiti di centro-destra.

 

 Grafico: il recente rialzo dei rendimenti dei BTP

Fonte: Bloomberg

 

Prosegue Hamid, gli ETP obbligazionari a leva inversa possono essere gli strumenti ideali per gestire i portafogli fixed income in concomitanza a un rischio di evento come questo.

Non solo rischio politico però, sale anche l'attenzione ai rischi correlati al rialzo dei tassi in Europea da parte della Bce.

 

 

.

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?