Tempo di lettura: 2min
4/12/2017
Via libera dall'assemblea di Fineco al bilancio 2016 e alla distribuzione di un dividendo di 0,28 euro per azione che sarà messo in pagamento il 26 aprile 2017 con data di “stacco” della cedola il giorno 24 aprile 2017. L'assemblea ha nominato gli organi sociali e ha approvato la politica retributiva e la politica dei pagamenti di fine rapporto 2017. I consiglieri eletti sono: Enrico Cotta Ramusino, Alessandro Foti (a.d. e d.g.), Francesco Saita, Manuela D’Onofrio, Maria Chiara Malaguti, Gianmarco Montanari e Patrizia Albano, della lista presentata da UniCredit (società controllante) che ha ottenuto la maggioranza dei voti assembleari. Entrano nel board anche Elena Biffi e Maurizio Santacroce, della lista presentata da una pluralità di SGR e investitori istituzionali.
Il nuovo collegio sindacale risulta quindi composto da Stefano Fiorini, quale presidente (appartenente alla lista di minoranza), Barbara Aloisi e Marziano Viozzi (appartenenti alla lista di maggioranza), quali sindaci effettivi. I sindaci supplenti nominati sono Federica Bonato (appartenente alla lista di maggioranza) e Elena Spagnol (appartenente alla lista di minoranza). L'assemblea ha dato l'ok anche al Sistema Incentivante 2017 per i dipendenti e al Sistema Incentivante 2017 per i consulenti finanziari identificati come “Personale più rilevante”, autorizzando l’acquisto di azioni proprie al servizio dei piani dedicati ai consulenti finanziari. L’autorizzazione riguarda massime n. 346.000 azioni ordinarie, pari allo 0,06% del capitale sociale. Semaforo verde anche per l'attuazione del piano di stock granting “2015-2017 PFA PLAN” dedicato ai consulenti finanziari che riguarda massime n. 5.520.000 azioni ordinarie, pari allo 0,91% del capitale.
Il corrispettivo delle operazioni di acquisto non potrà essere inferiore al valore nominale per azione, pari a 0,33 euro e non superiore, nel massimo, alla media dei prezzi di chiusura del titolo FinecoBank registrati sull’MTA nei 30 giorni di Borsa aperta antecedenti l’acquisto, maggiorato del 10%, si legge in una nota della banca. L'assemblea ha delegato, infine, il consiglio di amministrazione a deliberare aumenti gratuiti del capitale a servizio dei sistemi incentivanti per i dipendenti.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie