Tempo di lettura: 1min
3/2/2017
I fund manager preferiscono banche e assicurazioni. È quanto emerge dall’ultimo report del team di ricerca EMEA di Morningstar, che individua le aziende europee che i migliori gestori di fondi specializzati sull’area hanno scelto per il loro portafoglio. Sei dei 10 titoli della lista "high-convictions", quelli la cui presenza all’interno dei portafogli degli ultimate stock-picker è aumentata, e metà di quelli inseriti nella lista "new money purchase" (relativi alle nuove esposizioni dei fund manager) appartengano al settore finanziario.
BNP Paribas, inserita nella lista degli high-convictions, è scambiato a un tasso di sconto del 10% rispetto al fair value (pari a 61 euro, report pubblicato 27 febbraio 2017), a cui gli analisti riconoscono una posizione di vantaggio competitivo. Tra i titoli che hanno attirato l’attenzione dei fund manager c’è anche Innogy, azienda controllata della tedesca RWE attiva nella produzione e distribuzione di energia verde, che ha debuttato a Francoforte lo scorso ottobre.
Un portafoglio non è fatto solo di titoli che vengono acquistati. L’andamento dei mercati e il rialzo dei tassi di interesse hanno spinto diversi gestori a una rotazione di portafoglio, uscendo dai titoli growth per spostarsi su quelli value. A farne le spese, in termini di alleggerimento, sono stati soprattutto il settore dei beni di consumo difensivi (Carlsberg, SCA) e del real estate (LEG Immobilien). Alcune posizioni sono state del tutto liquidate come quelle in Anheuser-Bush Inbev e Klépierre.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie