Tempo di lettura: 3min
8/27/2016 | Francesco D'Arco
Un'altra data triste da ricordare. Un altro terremoto che stravolge vite, città, storie. Oggi doveva essere un giorno di festa per Amatrice, che si apprestava a celebrare i 50 anni della Sagra dell'Amatriciana, e invece sarà un altro giorno di ricerche tra le macerie e tra i resti di una città che, come ha affermato il sindaco Sergio Pirozzi "è da radere al suolo completamente". Amatrice in questi giorni è simbolo di un disastro che ha coinvolto anche Arquata del Tronto e Accumoli causando 268 morti e 387 feriti. Ma purtroppo questo bilancio è ancora provvisorio.
Questa è la cronaca di una settimana che ha stravolto tutto il paese e, anche se tutti continuiamo a vivere la nostra quotidianità, siamo tutti, in questi giorni, "feriti" nell'animo e guardiamo al Centro Italia con la speranza che si fermino le scosse e le notizie di morte. Con la speranza che arrivino notizie di "vita".
Ma di fronte a questo scenario possiamo anche "agire" e "re-agire" alla paura e al dolore fornendo, anche a distanza, il nostro piccolo-grande aiuto per quei paesi che, come ha affermato sempre il sindaco di Amatrice "vorremmo ricostrire nello stesso posto, magari con la stessa forma e con la stessa estetica". Serve però un aiuto concreto e per questo oggi, noi di Advisoronline, fermiamo la nostra quotidianità e non vi sollecitiamo con le notizie che interessano il mondo della consulenza finanziaria e del risparmio gestito ma vi invitiamo ad aiutare concretamente le zone colpite dal sisma seguendo le istruzioni che da giorni ha diffuso la Protezione Civile e che noi qui di seguito vi riportiamo e ricordiamo: oggi è il giorno della speranza.
Ecco come aiutare le popolazioni colpite dal sisma:
Per donare due euro a sostegno delle popolazioni colpite:
- inviare un sms al 45500
- chiamare da rete fissa il 45500
---
Per le offerte di beni e servizi in favore delle popolazioni colpite, scrivere un'email a:
sismarieti@regione.lazio.it
prot.civ@regione.marche.it
----
La Regione Marche, la Regione Umbria e la Regione Lazio hanno attivato canali bancari e postali per le donazioni in denaro per far fronte ai bisogni delle prime ore di emergenza e a successivi interventi mirati.
È possibile - a seconda delle Regioni promotrici - effettuare le donazioni tramite conto corrente bancario, conte corrente postale e form online.
Di seguito i link alle pagine web dei siti delle Regioni che riportano tutte le informazioni utili ad effettuare le donazioni:
- Regione Marche
- Regione Umbria
- Regione Lazio
Numeri utili per informazioni o segnalazioni:
800 840 840 - Contact center della Protezione civile nazionale (numero verde)
803 555 - Sala operativa della protezione civile Lazio (numero verde)
840 001 111 - Protezione civile delle Marche (numero verde)
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie