Tempo di lettura: 1min

Fiscal cliff, Stati Uniti a un passo dal baratro

12/24/2012 | Redazione Advisor

Il 31 dicembre si avvicina e gli Stati Uniti non hanno ancora presso accordi sul cosiddetto "precipizio fiscale" che potrebbe condurre il Paese verso una nuova recessione


 

Il fiscal cliff, il cosiddetto "precipizio fiscale", non genera ancora un accordo, ma ciò che è certo è che ha già messo contro il presidente degli Stati Uniti Barack Obama e John Boehner, speaker repubblicano della Camera dei rappresentanti. Obama sarebbe così indispettito a proposito dei negoziati, da aver minacciato di svergognare pubblicamente i suoi avversari politici.

 


Durante un meeting nello Studio Ovale la scorsa settimana - scrive il Wall Street Journal - Obama ha detto a Boehner che se le parti non avrebbero raggiunto un accordo, lui avrebbe sfruttato l'occasione del discorso di fine anno sullo stato dell'Unione per dire agli americani di chi era la colpa.


 

Venerdì Obama ha rivolto un duro appello al Congresso affinché approvi un accordo di minima per evitare il fiscal cliff, mix di tagli automatici alla spesa e incremento delle aliquote fiscali per tutti i contribuenti americani che entreranno in vigore se non venisse trovata un'intesa tra amministrazione Obama e Repubblicani alla Camera, rimandando al 2013 un accordo su scala più ampia.


Nel frattempo, tutto scorre senza pietà: il 31 dicembre si avvicina e gli Stati Uniti continuano a non prendere una posizione netta sul fiscal cliff, che potrebbe condurre l'economia americana verso la recessione. Se entro la fine dell'anno il presidente Barack Obama non siglerà un accordo con i Repubblicani, vedremo scattare la clausola dell'accordo firmato nell'agosto 2011, che prevede la fine degli sgravi fiscali ereditati dall'era Bush e automatici tagli alla spesa per un totale di 600 miliardi di dollari.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?