Tempo di lettura: 1min

Gabetti: i fondatori escono. Via libera al nuovo cda

11/6/2012 | Roberto Abate

Il nuovo board resterà in carica fino alla fine del 2013. Esce Elio Gabetti: Fabrizio Prete nominato presidente, Armando Borghi amministratore delegato


L'assemblea di Gabetti ha nominato il nuovo cda che resterà in carica fino alla fine del 2013 e che sancisce l'uscita della famiglia che sessant'anni fa aveva avviato la storia del gruppo. Fanno parte del nuovo board Steno Marcegaglia, Antonio Marcegaglia, Emma Mercegaglia, Fabrizio Prete (nominato presidente del board), Armando Borghi (nuovo amministratore delegato), Stefania Chiaruttini, Ugo Giordano (vicepresidente) e Claudio De Albertis.

Elio Gabetti, figlio di Giovanni, il fondatore che negli anni Cinquanta aprì la sua prima agenzia immobiliare a Torino, esce dal gruppo: non era candidato nelle due liste presentate per il rinnovo del cda. Il peso della famiglia nell'azionariato, infatti, si è progressivamente ridotto negli ultimi anni in seguito alla crisi del settore immobiliare che ha costretto la società a una serie di ristrutturazioni passate per diversi aumenti di capitale che ne hanno ridisegnato i rapporti di forza. Ad oggi, infatti, il primo socio è la famiglia Marcegaglia con circa il 60% delle quote seguito dalla famiglia Giordano con il 16,4%.

Il consiglio, a fronte dell'attuale contesto di crisi generale a livello nazionale e internazionale che penalizza drasticamente il settore immobiliare, si legge in una nota, ha deliberato anche un progetto di razionalizzazione del gruppo i cui riflessi sulle risorse umane saranno definiti nel loro complesso all'esito di un confronto con le organizzazioni sindacali.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?