Tempo di lettura: 2min

Aberdeen in esclusiva per Generali

10/12/2012

Aberdeen Emerging Markets Bond & Currency Opportunity è il nuovo fondo obbligazionario sui mercati emergenti distribuito in esclusiva da Banca Generali.


Aberdeen Emerging Markets Bond & Currency Opportunity è il nuovo fondo obbligazionario sui mercati emergenti distribuito in esclusiva da Banca Generali.

 


La conoscenza delle realtà locali, la ricerca diretta e l'elevata esperienza sui mercati emergenti sono gli ingredienti alla base del successo di Aberdeen AM , che per queste ragioni è stata scelta da Banca Generali per arricchire l’offerta della SICAV lussemburghese BG Selection con un nuovo comparto specializzato nel debito emergente nella sua più ampia accezione: BG Selection - Aberdeen Emerging Markets Bond & Currency Opportunity, include i fondi della gamma Aberdeen sul debito emergente in hard currency, in valuta locale e corporate, nell'ambito di un asset allocation integrata dalla gestione tattica della componente valutaria.

 

I presupposti dell'investimento


Negli ultimi anni la crescita economica mondiale è stata appannaggio dei paesi emergenti che entro il 2015 rappresenteranno il 50% del PIL mondiale. I mercati finanziari dei paesi in via di sviluppo rappresentavano nel 2010 solo il 18% del totale mondiale, ma con una crescita media negli ultimi dieci anni oltre il 18% ben superiore alla media.


Grazie al minor indebitamento, questi stati hanno a disposizione più armi per il rilancio economico.
Inoltre godono di fattori demografici positivi e hanno l’inflazione sotto controllo.
Il merito creditizio è costantemente migliorato negli ultimi dieci anni e oggi gran parte dei paesi è definito investment grade.
I rendimenti obbligazionari rimangono più allettanti, per il momento, rispetto a quelli di alcuni tra i paesi occidentali che hanno accumulato enormi quantità di debito.
Le valute locali, principalmente quelle asiatiche, sono in genere sottovalutate del 40% circa e sono soggette a possibili rivalutazioni in futuro grazie ai solidi fondamentali delle economie e alla reale intenzione dei governi di trasformare le economie da esportatrici a consumatrici e di investire nello sviluppo di infrastrutture valide e tese a migliorare lo status e la condizione di vita delle popolazioni.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?