Tempo di lettura: 1min

Il contagio dei bond municipali tra gli investitori

8/28/2012 | Redazione Advisor

Un tempo terreno di caccia da 2.800 miliardi degli investitori americani, il mercato dei "munì bond" ha saputo attirare a sé anche risparmiatori internazionali alla ricerca di nuovi titoli


 

Un tempo terreno di caccia da 2.800 miliardi degli investitori americani, il mercato dei "munì bond" (bond municipali) ha saputo attirare a sé anche investitori internazionali alla ricerca di nuovi titoli. Le obbligazioni municipali (emesse da stati o località americane) nel giro di cinque anni sono quasi raddoppiate in valore, passando a 85,7 miliardi di dollari.


 

Come scrive il Sole 24 Ore, i nuovi titoli erano tassati negli Stati Uniti ma pagavano rendimenti superiori a tradizionali munì bond. Un dato che li rendeva molto attraenti per investitori stranieri non soggetti a imposte statunitensi. Gli investitori americani, invece, potevano trovare più redditizi i classici muni bond esenti da tasse.


 

I normali bond municipali, di rimando, potranno difficilmente proseguire e trovare terreno fertile tra gli investitori esteri, visto che pagano interessi inferiori ad altri simili titoli governativi e non sono nelle condizioni di offrire loro vantaggio fiscale.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?