Tempo di lettura: 2min

Scontro Buba-Bce

8/27/2012

Sostenuta dalla Cancelliera Angela Markel, la Bundesbank di Jens Weidmann e di nuovo all'attacco della Bce guidata da Mario Draghi.


Sostenuta dalla Cancelliera Angela Markel, la Bundesbank di Jens Weidmann e di nuovo all'attacco della Bce guidata da Mario Draghi.

Non è compito della Banca centrale europea, ha detto il numero uno della Buba, «garantire la permanenza di un Paese nell'Eurozona a qualunque costo. Finanziando uno Stato in crisi si corre il rischio di creare una dipendenza come da una droga». Tutt' altro che preoccupata del clima che si sta creando a Francorte, Merkel conferma l'appoggio a Weidmann e si compiace per l'influenza nella Bce del banchiere che considera «scabrosa» l'idea di stabilire un tetto agli spread e per il quale finanziare i Paesi in crisi attraverso l'acquisto di bond equivale a somministrare droga a un tossicodipendente.

 

MERKEL: «ATENE FUORI? SI PESINO LE PAROLE» - Le parole vanno pesate quando si parla di un'uscita della Grecia dall'Eurozona, ha detto la Cancelliera in un'intervista all'emittente Ard. «Ciascuno dovrebbe pesare le parole» ha detto riferendosi alle richieste di uscita di Atene avanzate da alcuni esponenti della Csu. Il premier greco Antonis Samaras sta facendo «sforzi molto importanti» e tuttavia Merkel non raccoglie l' apertura dell'Austria, disposta a concedere più tempo al governo greco. «Attendiamo la Troika», si è limitata a dire dopo aver sostenuto la linea dura espressa da Weidmann.

 

COME DROGA - «Non bisogna sottovalutare il pericolo che il finanziamento da parte della banca centrale possa rendere dipendenti come una droga», ha affermato da parte sua il presidente della Bundesbank. aggiungendo che «una tale politica è assimilabile a un finanziamento degli Stati stampando moneta».
Per Weidmann «in democrazia devono essere i Parlamenti, e non le banche centrali, a decidere di una tale condivisione dei rischi». «La manna delle banche centrali attirerà avidità senza fine» ha sostenuto ancora il presidente della Banca centrale tedesca. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?