Tempo di lettura: 2min

Pimco, i bassi tassi di interesse non bastano

7/26/2012 | Filippo Brunamonti

Nella fase della "grande convergenza globale dei tassi di interesse", vanno riviste le politiche strategiche


 

Benvenuti in quella che potremmo chiamare "la grande convergenza globale dei tassi di interesse" - in base agli ultimi trend che vedono i tassi di interesse convergere progressivamente verso lo zero in molti paesi del mondo, sia avanzati che emergenti. Secondo la prospettiva di Mohamed El-Erian, CEO di Pimco, questo stadio potrebbe essere un bene per l'economia mondiale, visto che Europa e Stati Uniti d'America sembrano doversi confrontare ormai soprattutto con le basse stime di crescita, un debito troppo grande ed un tasso di disoccupazione mai così elevato, specialmente tra i giovani. Persino le economie più dinamiche, dal Brasile alla Cina, sembrano rispondere lentamente ad una ripresa. 
 
 
Per l'amministratore delegato di Pimco, i tassi di interesse di segno negativo possono condurre ad per un flusso economico benefico, compreso di effetti su titoli e azioni. Tuttavia, va da sé, quanto sta accadendo soprattutto in Europa dove si hanno i tassi di interesse più bassi, la cosiddetta "grande convergenza globale dei tassi di interesse" non sta capitando per buone ragioni. Gli ipotetici effetti positivi sono sempre più lontani dalla realtà mondiale e, a meno che non si proceda subito con politiche monetarie e governative più solide, le conseguenze resteranno piuttosto varie e, per lo più, negative. 
 
 
Tre sono i fattori che caratterizzano questa fase: il primo e più importante, l'iperattività delle banche centrali che utilizzano misure tradizionali e non convenzionali allo stesso tempo per abbassare i tassi di interesse. Il secondo riguarda, invece, individui ed istituzioni che tendono ad indorare la pillola per proteggersi dalla crisi dell'Eurozona, fatta di volatilità e mercati in blackout. Questo succede, in particolar modo, in Germania, Svizzera e Stati Uniti dove l'ingresso di capitale ha lasciato a segno negativo il tasso nominale. Terzo, valutare le possibilità sui mercati obbligazionari locali di paesi come Brasile, Messico e Sudafrica.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?