Tempo di lettura: 1min

Franco svizzero, difesa da record

2/25/2011 | Federico Leardini

I timori geopolitici e la sfiducia sul debito europeo spingono ai nuovi record storici il franco svizzero, visto sempre più come la vera e propria valuta rifugio per gli investitori


DIFESA DA PRIMATO - Non solo petrolio e materie prime. La crisi politica in Medioriente e nel Nordafrica ha toccato i nervi scoperti di molti investitori che hanno cercato rifugio nelle asset class rifugio.

Da qui i record del greggio, la corsa di grano e oro, ma non solo: sul fronte valutario gli occhi dei mercati si sono spostati con decisione oltralpe, portando il franco svizzero a toccare i nuovi massimi storici sul dollaro.

Con gli Stati Uniti che faticano a dare il colpo di coda definitivo e un Pil che nel 4 trimestre 2010 ha mostrato un tasso di crescita inferiore alle attese (+2,8% quando le stime preliminari lo vedevano al 3,2), un comparto immobiliare ancora asfittico e un mercato del lavoro che continua a destare preoccupazione, la valuta elvetica si è attestata a 0,92 nei confronti del biglietto verde.

 

 

LA CRESCITA PROSEGUE - "L'avversione al rischio degli investitori ha sostenuto il franco svizzero e lo yen", ha detto Akihiro Tanaka, della Resona Bank. "Gli operatori devono ora valutare l'impatto di eventi come la crisi in Libia sull'economia mondiale e si interrogano sul rischio di propagazione delle insurrezioni in tutta la regione".
 
"Mentre i mercati azionari stanno perdendo, le valute rifugio come il franco svizzero si rafforzeranno ancora", ha fatto eco Masanobu Ishikawa della Tokyo Forex & Ueda Harlow. "Questa tendenza continuera' finche' dureranno le tensioni geopolitiche".
 
 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?