Tempo di lettura: 1min

Crisi: "L'Italia ce la fa da sola"

6/13/2012

Lo ha detto l'amministratore delegato di Intesa Sanpaolo Enrico Cucchiani a margine del Banking Day, sottolineando come i fondamentali dell'economia italiana siano "ben diversi da quelli della Spagna"


L'Italia non ha bisogno di chiedere aiuti finanziari. L'Italia ce la fa da sola. L'Italia non corre alcun pericolo. Sembrano frasi provenienti da un altro pianeta, e invece no. A pronunciarle è stato l'amministratore delegato di Intesa Sanpaolo Enrico Cucchiani a margine del Banking Day, sottolineando che i fondamentali dell'economia non lasciano intravedere alcun segnale di crisi sistemica.

 


"I mercati nel breve termine commettono tanti errori. Se si guarda ai fondamentali dell'Italia, sono ben diversi da quelli della Spagna, in particolare il sistema bancario", ha proseguito il numero uno della Ca' de Sass. "In Spagna non esiste un vero tessuto industriale. C'era un unico settore importante dell'economia, quello immobiliare. C'è stata la bolla ed è esploso. Le banche hanno avuto conseguenze serie. Il tessuto industriale italiano è invece molto variegato, non ci sono settori in crisi".

 
Se si guarda al deficit pubblico italiano, ha concluso Cucchiani, "quest'anno toccherà il 3% circa, con un surplus primario. Saremo uno dei pochi Paesi dell'economia occidentale ad avere un surplus primario. Il deficit è assolutamente allineato alla media europea dei Paesi piuù virtuosi. Problemi sostanziali non ve ne sono".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?