Tempo di lettura: 1min
5/10/2012 | filippo.brunamonti
Attento a quello che compri, la consulenza finanziaria può esserti di aiuto. E' la parola chiave di Saverio Scelzo (nella foto), presidente e amministratore delegato di Copernico SIM, secondo il quale "oggi la consulenza è sempre più attuale". Al Salone del Risparmio, Scelzo ragiona con Advisor sulla situazione del mercato e sull'importanza di giocare con la massima trasparenza, senza conflitti di interessi.
Dove può cadere, allora il consulente finanziario (ex-promotore finanziario)? "Nel prevedere il futuro. Nel fare promesse a lungo termine". Mai fondare un rapporto col cliente su aspettative non sempre perseguibili. Inoltre, spiega Scelzo, è necessario escludere eccessivi costi e porre il cliente in scarse possibilità di guadagno. "Un consulente (ex-promotore) sceglie i suoi clienti e viceversa: si genera una simbiotica alleanza. L'emotività dovrebbe giocare sempre un ruolo marginale, sul mercato".
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie