Tempo di lettura: 1min

Scelzo (Copernico SIM): "Attenti a quello che comprate"

5/10/2012 | filippo.brunamonti

La consulenza resta attuale, ma i consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) devono stare in guardia e non cedere all'emotività del cliente. "Prevedere il futuro? Impossibile con il mercato odierno".


 

Attento a quello che compri, la consulenza finanziaria può esserti di aiuto. E' la parola chiave di Saverio Scelzo (nella foto), presidente e amministratore delegato di Copernico SIM, secondo il quale "oggi la consulenza è sempre più attuale". Al Salone del Risparmio, Scelzo ragiona con Advisor sulla situazione del mercato e sull'importanza di giocare con la massima trasparenza, senza conflitti di interessi.


 

Dove può cadere, allora il consulente finanziario (ex-promotore finanziario)? "Nel prevedere il futuro. Nel fare promesse a lungo termine". Mai fondare un rapporto col cliente su aspettative non sempre perseguibili. Inoltre, spiega Scelzo, è necessario escludere eccessivi costi e porre il cliente in scarse possibilità di guadagno. "Un consulente (ex-promotore) sceglie i suoi clienti e viceversa: si genera una simbiotica alleanza. L'emotività dovrebbe giocare sempre un ruolo marginale, sul mercato".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?