Tempo di lettura: 2min

Banca Generali: utile netto record di 39,2 milioni di euro

5/8/2012 | Filippo Brunamonti

Più che raddoppiato il margine d’interesse e il bilancio si è chiuso con un raddoppio rispetto all'esercizio precedente


Per Banca Generali, i risultati economici al 31 marzo 2012 parlano chiaro: il bilancio si è chiuso con un utile netto a livello record, quasi raddoppiato rispetto all'esercizio precedente, passando dai 20 milioni di euro agli attuali 39,2 milioni (+95,6%). 

"Il risultato - recita la nota stampa - beneficia di un significativo incremento di tutte le voci di ricavo a cui pure si è deciso di accompagnare una politica di attenta e prudente gestione delle voci di costo e accantonamento".
 
 
Il margine d'interesse si è attestato a 23,1 milioni (+109,1%), con una forte progressione (+47%) anche rispetto ai livelli del quarto trimestre 2011. Una dinamica legata, anzitutto, alla crescita dei volumi di raccolta, a loro volta collegati con la partecipazione alle operazioni di rifinanziamento promosse dalla Banca Centrale Europea a cui si è aggiunto l'incremento dei depositi per la positiva dinamica della raccolta nel periodo. Le masse gestite e amministrate sono risultate pari a 24,6 miliardi di euro al 31 marzo 2012 (+6% da inizio anno), aumentando di 1,4 miliardi di euro da inizio anno. Nello specifico le masse di risparmio gestito e assicurativo sono cresciute più che proporzionalmente attestandosi complessivamentea 17 miliardi (+6,4% su base annua ) rispetto ai 16,0 miliardi del 31 dicembre 2011. La performance mediaponderata al netto delle commissioni è stata molto positiva attestandosi al 4,5% nel periodo.
 
 
"Il portafoglio d'investimenti di Banca Generali - aggiunge la nota - si mantiene improntato alla massima prudenza e al principio della piena corrispondenza tra le durate degli attivi e del passivo. La duration media è pari a 1,5, la maturity a 2,5 e si precisa che sono presenti esclusivamente titoli obbligazionari senior".
 
 
Complessivamente il margine d'intermediazione è cresciuto del 58% a 101,2 milioni, grazie alla positiva dinamica delle commissioni e del margine d'interesse, a cui si aggiunge il buon risultato dell'attività di trading, passata dai 2,5 milioni di euro del primo trimestre 2011 ai 7,7 milioni del presente trimestre.

 
La raccolta netta realizzata da inizio anno è risultata pari a 686 milioni di euro (543 milioni realizzati nel trimestre e 143 milioni nel mese di aprile), con una crescita del 60% rispetto ai 428 milioni di euro realizzati nel corrispondente periodo dello scorso anno. Un dato promettente ed in controtendenza con il deterioramento delle condizioni macroeconomiche di riferimento, per non parlare della maggiore volatilità dei mercati finanziari. 

 
"Il risultato dimostra una volta ancora l'eccellente lavoro della rete di consulenti finanziari del gruppo e il buon lavoro di supporto fornito dalla struttura" aggiunge il comunicato di Banca Generali. "Dato il contesto di mercato, la raccolta è stata indirizzata a favore di prodotti di carattere difensivo (amministrato e assicurativo) e verso prodotti di risparmio gestito con contenuti di protezione del capitale".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?