Tempo di lettura: 4min

In diretta dalla borsa con BNP Paribas

4/30/2012 | marco.gementi

Nonostante il clima festivo per il lungo ponte del 1° maggio, a Piazza Affari la seduta odierna sarà ricca di spunti soprattutto dal fronte politico.


Nonostante il clima festivo per il lungo ponte del 1° maggio, a Piazza Affari la seduta odierna sarà ricca di spunti soprattutto dal fronte politico. Nel primo pomeriggio il Consiglio dei ministri a Roma dovrebbe presentare un piano di tagli da 4 miliardi di euro della spesa pubblica per evitare un aumento dell’iva al 23% in autunno. Riflettori puntati anche sul piano da 200 miliardi di euro che Bruxelles sta mettendo a punto per favorire la ripresa della congiuntura nella zona euro. 

 

Ecco i titoli da monitorare:

 

FIAT

Morgan Stanley ha ridotto il prezzo obiettivo sul Lingotto da 4,6 a 3,8 euro, confermando il giudizio underweight. Chrysler ha sostenuto i conti del gruppo dei primi tre mesi del 2012 battendo le attese ma al netto di Auburn Hills, hanno sottolineato gli esperti, il margine operativo al 4,3% e il flusso di cassa operativo, relativamente stabile, sarebbero stati pari rispettivamente allo 0% e a -1,6 miliardi. Guardando al futuro, il management del Lingotto ha annunciato di voler arrivare ad una piena integrazione e quindi la sfida, a detta degli analisti, è rappresentata dalle modalità di acquisizione del 41,5% di Chrysler non detenuto. In riferimento alla ricerca di un terzo partner, che secondo gli esperti dovrebbe preferibilmente avere una buona esposizione nei confronti dei mercati asiatici, per gli analisti si tratta di un’operazione da cui potrebbero arrivare i fondi necessari per acquisire la parte rimanente della casa automobilistica di Detroit, anche se potrebbe diluire le attuali partecipazioni. Alla luce dell’andamento dei mercati europei, che dovrebbero continuare a penalizzare i conti, Morgan Stanley ha ridotto la stima sull’Eps 2013 da 1,14 a 1,03 euro e 2014 da 1,57 a 1,45 euro.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27555 FIAT Athena Airbag 21.02.14 1,00 4,5760

 

 

DANONE

Danone sarebbe interessata a una parte della divisione infant nutrition di Pfizer, appena acquistata da Nestlè, nel caso in cui venisse messa in vendita. Lo hanno riportato alcuni organi di stampa, che citano l'amministratore delegato della società francese, Franck Riboud, in una dichiarazione rilasciata a margine dell'assemblea annuale tenutasi a Parigi. Secondo alcuni analisti, il colosso svizzero potrebbe cedere determinati asset, specie in Sud America, per questioni legate all’Antitrust. Se la compagnia elvetica dovesse prendere questa decisione, gli stessi esperti si sono detti convinti che Danone avrebbe già pronta un’offerta.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P25518 DANONE Bonus Cap 26.11.12 1,00 50,2700

 

 

FORD MOTOR

Ford Motor ha registrato nel primo trimestre dell’anno un utile pari a 1,4 miliardi di dollari (35 centesimi per azione), in calo rispetto ai 2,6 miliardi di un anno fa. Circa metà della contrazione, ha precisato la società, è attribuibile al maggior carico fiscale. Il risultato per azione in versione adjusted si è attestato a 39 centesimi, di 4 centesimi più alto rispetto al consenso. Sceso anche il fatturato, passato da 33,1 a 32,4 miliardi rispetto ai 31,27 miliardi attesi dal mercato.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27431 FORD MOTOR Bonus Cap Quanto 21.12.12 1,00 12,6100

 

 

TOTAL

Total ha archiviato il primo trimestre 2012 con un utile netto di gruppo in calo a 3,7 miliardi di euro contro i 3,95 miliardi di un anno fa. Il fatturato è aumentato a oltre 51 miliardi di euro, dai 46 miliardi dello stesso periodo del 2011, grazie soprattutto all'aumento del prezzo del petrolio. La società francese ha inoltre avvertito che la produzione di greggio per questo trimestre è stata leggermente superiore a quella dello scorso anno a circa 2.372 milioni di barili equivalenti al giorno dai precedenti 2.371, ma sotto le attese degli analisti a 2.378. La produzione, ha sottolineato il gruppo transalpino, potrebbe essere colpita dai recenti incidenti avvenuti nel mare del Nord e in Nigeria.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P26326 TOTAL Bonus Cap 21.12.12 1,00 33,1900

 

 




 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?