Tempo di lettura: 1min

Banche, vincoli ai manager e riforma delle big

2/21/2011 | Italo Marchesi

Stress test sempre più frequenti e vincoli precisi per i salari e le compensazioni dei manager delle banche. Sono questi i punti cruciali del programma di riforma del sistema bancario definito dal G20 di Parigi.


 

Nella due giorni parigina i ministri delle Finanze e i banchieri centrali del G20 si sono accordati sulla necessità di proseguire nel rafforzamento delle salvaguardie per le banche globali. Diversi sono gli impegni presi per completare il pacchetto di norme relative al sistema bancario europeo.
 
In particolare, da Parigi giunge un messaggio chiaro: entro il G20 previsto per novembre sarà completato il pacchetto di norme per le cosiddette banche di importanza sistemica (Sifi). Su questo fronte i ministri delle finanze e i banchieri centrali hanno comunicato l'impegno a voler inserire nel pacchetto per i Sifi una sorveglianza più intensa e meccanismi di risoluzione cross-border e misure per un maggior assorbimento delle perdite attraverso un menu che potrà includere, a seconda delle circostanze nazionali, capital surcharge, capitale potenziale e regole per la partecipazione del creditori (bail-in instrument). Le prime banche a essere interessate da questi nuovi pacchetti di riforme saranno quelle sistemiche globale e solo successivamente saranno coinvolte le altre Sifi. 
 
Ma al centro delle riforme annunciate dal G20 non ci sono solo le Sifi. Dalla due giorni parigina è giunta anche un'ulteriore conferma dell'impegno per una supervisione più efficace anche attraverso regolari stress test delle banche. Non solo l'Fsb entro la prima metà del 2011 si impegna a preparare raccomandazioni per regolamentare il sistema bancario ombra e a pubblicare la sua seconda peer review su come sono applicati i vincoli del G20 per salari e compensazioni dei manager delle banche.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?