Tempo di lettura: 10min

Reclutamenti, le reti si sfidano

8/16/2023 | Daniele Riosa

La campagna di reclutamento prosegue senza sosta anche nel 2023. Ecco, nello specifico, come si sono comportate dall’inizio dell’anno


La campagna di reclutamento delle maggiori reti italiane prosegue senza sosta anche nel 2023. vediamo come si sono mosse le reti negli ultimi mesi.

In rigoroso ordine alfabetico, cominciamo con Allianz Bank Financial Advisors, la banca rete del Gruppo Allianz in Italia guidata dall’amministratore delegato Paola Pietrafesa che ha visto nel corso del 2022 l’ingresso nella rete di 126 nuovi consulenti finanziari. Arriva a 38 il numero di professioniste donne selezionate nel 2022 in coerenza con il più ampio programma avviato da Allianz Bank per accrescere la componente femminile nella rete e sostenere la crescita professionale tra le proprie consulenti. Tra i neo inseriti si contano inoltre 45 professionisti under 40, un dato che conferma la strategia della Banca nel rispondere al ricambio generazionale attraverso il modello Link di Allianz Bank che promuove la collaborazione tra due o più Consulenti Finanziari, di generazioni e specializzazioni diverse.

A fine maggio, la rete BNL BNP Paribas Life Banker ha annunciato 16 new entry: una tornata di arrivi, in tutta Italia, con nomi conosciuti nel campo della consulenza finanziaria e patrimoniale. Marco Sguerri proviene da UBS ed opera a Firenze; Giuseppe Ciliberto, già dirigente di Cordusio WM – Gruppo Unicredit, è a Milano; è un ex banker di Intesa Sanpaolo Armando Albarani ad Altamura - Bari; sempre da Intesa Sanpaolo arrivano sia Maria Teresa Giannattasio, attiva a Teramo, sia Marco Ranzenigo, a Brescia. Luca Arrighetti (ex dipendente di Alleanza Assicurazioni) è a Varese; Marco Cambursano, Domenica Mazza e Giancarlo Fasano ( Banca Mediolanum) sono a Rivoli - Torino; Cristian Mario Palma (Banca Reale) a Roma; Amedeo Sorrentino ( Azimut) è a Nola in provincia di Napoli, mentre Roberto Marè, già Zurich Bank, opera a La Spezia come Claudia Beatrice Iosub. Nino Battaglia arriva da Banca Mediolanum e lavora a Palermo; sempre da Banca Mediolanum Giuseppe Scalone, con sede a Ragusa, e Sebastiano Calandra a Catania.

CheBanca! ha recentemente comunicato l’ingresso 23 i professionisti che nei mesi di febbraio, marzo ed aprile hanno scelto di entrare a far parte della rete guidata dal direttore centrale Duccio Marconi, rafforzando così il presidio sull’intero territorio nazionale. Cresce la squadra in Lombardia dove entrano a Milano, nel prestigioso ufficio di Corso Venezia, Pieralberto Picilli (ex Credem) in qualità di Area Manager e Rino Benci da BIM. Entrano anche Carmelo Giovanni Salamone, con il ruolo di Coordinatore Sviluppo Rete CF (ex Zurich), e Claudio Frigo (ex Credem). Novità anche in Veneto con l’ingresso a Mestre di Andrea Rossi, proveniente da Fideuram e di Marco Schiavon (ex Widiba) e cresce anche la squadra di Verona con Fabio Pozzi, proveniente da Zurich. Due nuovi consulenti anche per la Toscana: entrano Paolo Galardi e Matteo Galardi da Banca Generali che svilupperanno la piazza di Firenze. Fanno in loro ingresso nel Lazio, a Roma: Aldo Chinca (ex Deutsche Bank), Antonella Biancini (ex BNL), Simona Averna (ex Fineco). Cresce anche il Sud Italia: in Puglia entrano Paolo Marangini (ex IW Private Investments) in qualità di Group Manager per la provincia di Taranto, Marco Nuzzo (ex IW Private Investments) e Rossella Colucci (ex Banca Nazionale del Lavoro) entrambi sempre sulla piazza di Taranto. A rafforzare la squadra di Bari entra Fabio Milillo (ex IW Private Investments). Da BNL in Sicilia, a Palermo, fa il suo ingresso Renzo Piazzesi, mentre in Campania entra Giuseppe Antonino Vincenzo Filippi. Infine, nell’ambito del progetto CheBanca! New Generation, in Emilia Romagna a Bologna, fa il suo ingresso Daniele Sabbi; in Umbria entra all’interno del team di Terni Filippo Sciacca; in Liguria fa il suo ingresso Maurizio Gabriele Carbone a rafforzare la squadra di Genova; in Toscana entra Valentina Galardi, contribuendo allo sviluppo della piazza di Firenze ed infine nel Lazio a Roma entra Simona Saccone.

Credem punta al reclutamento di 30 consulenti finanziari neofiti che saranno inseriti entro la fine dell’anno all’interno della rete dei financial wellbanker. Ma, nel frattempo, ha rafforzato la struttura manageriale con Moris Franzoni che ha assunto la carica di responsabile consulenza finanziaria Credem ed ha così un ruolo di governo strategico della struttura in coordinamento con la direzione. Paolo Isidoro, già vice responsabile commerciale della rete, ha assunto l’incarico di direttore commerciale. Isidoro può contare, con particolare riferimento alle sinergie banca-rete e all’attività di reclutamento, sull’ingresso nella gestione territoriale di Alessandro Tondelli per l’area centro sud e di Marcello Maletti per l’area nord est con il ruolo di coach commerciali dei financial wellbanker. All’interno del modello di servizio della rete di consulenza finanziaria, tali nuove figure sono di supporto ai sette coordinatori territoriali apicali (market leader), che hanno il fondamentale ruolo di connessione tra i consulenti finanziari e la direzione commerciale.

Le reti Fideuram, Sanpaolo Invest e IW Private Investments si sono rafforzate molto dall’inizio dell’anno: nel periodo che va dal primo gennaio alla fine di giugno, sono stati inseriti 210 nuovi private banker. Il numero complessivo sale così a di 5.535. Di seguito alcuni inserimenti di rilievo del mese di giugno: In Fideuram ecco Roberto Paglino e Mariella Zangardi in Piemonte. In Lombardia entra Dario Mussolin (da Banca Mediolanum), in Veneto Claudiu Marius Hustiuc (ex CheBanca!). In IW Private Investments, area Emilia Romagna, fa il suo ingresso Giuliana Davanzo.

Nello specifico, il gruppo Fideuram ISPB prosegue nella campagna di rafforzamento in Piemonte e Valle d’Aosta. Sul profilo LinkedIn di IW Private Investments vengono annunciati due nuovi ingressi: “È con grande piacere che diamo il benvenuto a Elena Monfalcone e Luca Macrì, 2 nuovi talenti del Private Banking che si uniscono al team del Piemonte guidato dall’Area Manager Pietro Alessandrini La preparazione e la dedizione di Elena e Luca, garantiranno ai clienti un servizio a 360° basato sulle reali esigenze ed obbiettivi di vita. Auguriamo loro un proficuo e soddisfacente percorso professionale in IW Private Investments. Buon lavoro!”.

Intanto Falvio Vanin, area manager Piemonte e Valle d'Aosta di Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking, con un post su LinkedIn, dà il benvenuto a “Roberto Paglino, Italo Monfermoso, Marco Monfermoso e Roberto Panetti che sono entrati in questi giorni a far parte del nostro gruppo. Quattro colleghi che, per caratteristiche professionali ed umane, ci garantiscono un ulteriore passo avanti e ci aiutano a crescere. La loro presenza ci permetterà di arricchirci e migliorare. Grazie e un caloroso benvenuto! Buon lavoro”.

La rete dei consulenti finanziari Fineco, guidata dal vicedirettore generale, direttore commerciale rete PFA e private banking Mauro Albanese, conta oltre circa 3mila professionisti. Nell’ultimo periodo sono entrati dei CF di peso come Giuseppe Cautiero che si unisce alla struttura dell’area manager della Campania Angelo Lago. Cautiero ha alle spalle un’esperienza di oltre 40 anni, iniziata in ambito assicurativo e proseguita, a partire dal 2000, nel settore della consulenza finanziaria. Professionista molto noto sul territorio di Ischia, lascia Banca Mediolanum per entrare a far parte del team del Group Manager Fabio Grossi. Anche in Lombardia si è aggregato un top come Christian Deadè, che cher si unisce alla struttura dell’area manager Marco Rossi. Dedè è un professionista con oltre 25 anni di esperienza, vissuti in importanti realtà bancarie anche internazionali, tra le quali UBS e in ultimo BNL, dove si è occupato della pianificazione finanziaria e gestione di patrimoni seguendo in particolare una clientela di fascia elevata, con etica e professionalità. Oggi entra nella squadra dei private banker di Fineco, coadiuvato dal group manager Mattia Bernasconi con base nell’ufficio di Olgiate Comasco.

La stessa Banca Generali è molto attiva sul fronte reclutamenti. Nell’ultimo periodo si registra un doppio inserimento nel wealth per a Padova e Cremona. Nell’area Lombardia, Nord-Est ed Emilia-Romagna, gestita dal wealth manager Leandro Bovo, si aggiungono infatti i banker d’esperienza Michele Pellicciari e Fabio Grandi. Il primo, 49enne di Padova, vanta oltre 20 anni tra le fila prima di UBS e poi negli ultimi 7 anni di Credit Suisse per cui gestiva i grandi clienti da Milano. Grandi invece viene da lunghe esperienze come bancario nel private di Intesa prima di entrare tra le fila di Allianz Bank dove seguiva i nuclei delle famiglie private a Cremona e provincia.

Dalla teoria ai fatti. Dopo il successo dell’evento “New Generation” per i banker del domani col completo programma di formazione ed esperienza sul campo, Banca Generali accelera nell’inserimento di giovani consulenti allargando le fila della propria rete a due nuovi professionisti d’esperienza under 40. A Milano entra infatti Andrea Roveda, 29 enne cresciuto tra le fila di Intesa Sanpaolo che ha scelto di inserirsi nella squadra guidata dall’area manager Massimiliano Melegari. Al suo fianco si segnala anche il 37enne Mario Piontelli, in uscita da FinecoBank sempre nel team del manager nel capoluogo lombardo. In questi primi 5 mesi dell’anno sono già più di 50 i nuovi inseriti con un’età media under 40 a conferma dell’attenzione al tema del ricambio generazionale dall’a.d. Gian Maria Mossa.

Banca Mediolanum ha registrato, tra le altre, due new entry prestigiose. Lorenzo Agresti, responsabile business protezione dell’istituto, con un post su LinkedIn, ha annunciato l’ingresso di “due professionisti esemplari. Due persone di valore e di valori. E due amici. Do il benvenuto in Banca Mediolanum a Alberto Poletti e Francesco Di Domenico che dopo una ricca e lunga esperienza nel gruppo Allianz hanno deciso di venire a lavorare per la Rete di Family Banker e Family Protection Specialist che mi onoro di servire. Perché se c'è un luogo in Italia in cui è possibile fare in modo esteso una vera Consulenza Patrimoniale questo è Banca Mediolanum”. “Per questo - conclude Agresti - lo diciamo in modo chiaro: Non c'è Consulenza Senza Protezione. E con oggi aggiungiamo un nuovo tassello a questa bellissima storia”.

Banca Widiba accelera sul recruiting con l'ingresso, nell’ultimo periodo, di sette nuovi consulenti finanziari. In dettaglio, si sono uniti alla squadra della banca digitale del gruppo Montepaschi, quattro profili junior che saranno operativi a Catania, Roma, Giulianova (TE) e Firenze e tre consulenti senior nelle province di Latina, Livorno e Messina. Marco Renato Potenza, 25 anni, , intraprende il suo primo incarico lavorativo a Catania sotto la guida dall'area manager Maurizio Nicosia e del district manager Christian Spampinato. Alessio Ippoliti, 26 anni, entra a far parte di Banca Widiba come consulente finanziario Junior nella sede di Giulianova (TE). Monica Giusti, 31 anni, si unisce a Banca Widiba con il ruolo di consulente finanziaria junior. Residente a Firenze, entra a far parte della squadra dell’area manager Paolo Campagnucci, sotto il district manager Andrea Berti. Angelo Pellegrini, 59 anni, si unisce a Banca Widiba nella sede di Latina come consulente finanziario senior. Con oltre 30 anni di esperienza nel settore, Angelo ha lavorato presso diversi Istituti di credito, tra cui Mediolanum e Banco Desio, dal quale proviene. Massimo Bottoni, 65 anni di Cecina (LI), fa il suo ingresso come CF senior presso l'ufficio di Livorno. Grazie a una lunga carriera iniziata nel 1992, Massimo ha accumulato esperienza presso BNL Life Banker e ha ricoperto il ruolo di recruiting manager a Credem. Letterio Bertuccelli, 67 anni, consulente finanziario senior, entra a Messina. Proveniente da FinecoBank, dove era attivo dal 2017, ha alle spalle una lunga carriera in Banca Fideuram.

Dal canto suo, Zurich Bank ha da poco annunciato l’ingresso di 17 nuovi professionisti che si aggiungono al gruppo in diverse aree geografiche. In particolare nell’area guidata da Antonio Fiordellisi sono Carmela Lusuriello, Paolo Calandro, Giacomo Lassandro, Emanuela Mastroianni, Paolo Pisani, Antonio Pesce, Daniela Iovino e il group Manager, Giampaolo Mastroianni. L’area guidata da Lorenzo Borgna dà invece il benvenuto invece a Simone Croce e Gian Stefano Bonelli. Nell’area guidata da Davide Totolo si aggiungono Emiliano Galante e Corrado Carollo, mentre quella guidata da Stefano Capanna vede l’ingresso di Mario Moretti ed Emilia Ferraro. Federico Volpara potenzierà l’area guidata da Fabrizio Allasia, mentre Matteo Mariani quella guidata da Marco Pittui. Arriva nella squadra di Zurich Bank anche Marco Dossena con l’obiettivo di rafforzare l’attività di sviluppo e reclutamento.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?