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Tre domande all’area manager: "Per il mio team scelgo solo i migliori"

5/16/2016

AdvisorOnline.it ha intervistato Giuseppe Pizzo, area manager di Banca Generali per Lazio, Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna. Coordina 260 professionisti che hanno in gestione masse per 4,3 miliardi di euro


Masse in gestione per 4,3 miliardi di euro, oltre 260 professionisti e una raccolta di circa 150 milioni di euro nei primi mesi dell’anno. Sono i numeri del team di Banca Generali di Lazio, Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna, coordinati dall’area manager Giuseppe Pizzo (nella foto).

In scia al timbro della banca orientato ad un'attenta selezione di profili di qualità, Pizzo ha inserito un tris di professionisti d'esperienza in questa prima parte del 2016 e conta di inserirne altri tre-quattro nei prossimi mesi, di cui due nel breve termine. AdvisorOnline.it lo ha intervistato in occasione dell’Efpa Meeting 2016 che si è tenuto il 6 e 7 maggio a Taormina.

Che profilo deve avere il consulente finanziario per finire nel vostro mirino? 
Il professionista che ci piace non ha un identikit stereotipato, se non nel bagaglio di esperienze, nella professionalità e nella trasparenza del suo lavoro. Idealmente ricerchiamo profili tra i 40 e i 50 anni, con grandi competenze, brillante, che sappia relazionarsi con le complessità patrimoniali di clienti di fascia elevata. Tendenzialmente non selezioniamo i profili "periferici" per i quali la nostra realtà non è forse quella più adatta, essendo orientata a servizi di grande qualità che richiedono altrettanta professionalità. Nell’attività di valutazione degli inserimenti sono molto selettivo: in genere, tra curriculum e segnalazioni, da venti profili alla fine arrivo a fare al massimo cinque colloqui vis-à-vis, e da lì si prosegue nel percorso volto a conoscersi e ad analizzare le rispettive dinamiche professionali.

Da dove provengono le ultime new entry?
Negli ultimi anni ho trovato risposte molto soddisfacenti da professionisti provenienti dal canale bancario, in particolare dal mondo del private banking. Le ultime due new entry, e stiamo parlando di portafogli importanti da oltre 100 milioni di euro, provengono infatti da due primarie realtà bancarie.

Su che fascia di clienti vi state focalizzando?
Da alcuni anni il focus della banca è rivolto alla clientela di fascia alta, interessati ai servizi ad alto valore aggiunto che siamo in grado di offrire, divenuti tratti distintivi della nostra società. Grazie alla scalabilità delle nostre soluzioni riusciamo a mettere a disposizione delle famiglie strumenti finora prerogativa solo di investitori istituzionali. Dalla collaborazione con family office, alle analisi di primari interlocutori per la consulenza real estate, per non parlare del contributo nell'advisory sul patrimonio di impresa o le sfide nel passaggio generazionale dove possiamo contrare sull'ausilio delle nostre fiduciarie e di partner legali e fiscali di primissimo livello. Oltre alla clientela privata, stiamo raccogliendo richieste di consulenza patrimoniale anche dal mondo delle fondazioni e da alcune casse di risparmio che desiderano diversificare in misura più efficiente i loro asset.

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