Tempo di lettura: 2min

L'Italia non affonda. Ma la ripresa è lenta

7/11/2014 | Redazione Advisor

Siamo di fronte ad una ripresa che si è timidamente avviata ma che ha bisogno di sostegno per consolidarsi, sostegno che la politica monetaria si è attrezzata per fornire, ma... Ecco cosa pensano gli esperti di Prometeia


L'economia italiana non affonda più. Ma la ripresa non sarà semplice e gli ostacoli non mancano. Su tutti il peso del debito pubblico che colpisce famiglie, imprese, settore pubblico e banche. Queste ultime, poi, devono affrontare la sfida della ricapitalizzazione. Risultato, dopo tre trimestri di crescita prossima allo 0, l’incremento del Pil si fermerà quest’anno allo 0.3%, salendo poi a 1.2% nel 2015. Ad affermarlo gli esperti di Prometeia che hanno presentato oggi, venerdì 11 luglio, il consueto Rapporto di Previsione sulle prospettive di breve-medio termine dell'economia internazionale e italiana. 

 

Secondo gli esperti, quindi siamo di fronte ad "una ripresa che si è timidamente avviata ma che ha bisogno di sostegno per consolidarsi, sostegno che la politica monetaria si è attrezzata per fornire, cosa che la politica fiscale dovrà cercare di fare sfruttando al massimo tutti gli spazi e gli strumenti possibili" si legge nel report:

 

 "Un sostegno che deve mirare a promuovere le sole componenti della domanda sulle quali possiamo fare leva e che identificano un modello di sviluppo totalmente differente da quello, per molti versi insoddisfacente, che ha caratterizzato gli anni pre-crisi: meno investimenti in costruzioni e consumi pubblici, più sostegno ai consumi delle famiglie, agli investimenti in beni strumentali (e a elevato contenuto tecnologico), alle esportazioni".

 

In questo contesto, le decisioni adottate dal consiglio direttivo della Bce lo scorso 5 giugno possono rappresentare un deciso passo in avanti a sostegno della ripresa. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?